Il Prefetto della Provincia di Bari, in occasione della partita di Campionato Monopoli-Virtus Francavilla, ordina il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Brindisi. A seguito del divieto di vendita dei tagliandi per i tifosi ospiti, per iniziativa della società di casa, tutti gli studenti delle scuole superiori di Monopoli e dei paesi limitrofi possono assistere al match nel settore riservato al pubblico ospite.  

Indubbiamente una condizione curiosa, ma nello stesso tempo strana per chi è abituato a vedere i settori ospiti da decenni popolati di colore e passione, e con colori diversi dal biancoverde. 

Si gioca in un orario insolito, quello delle 12:30; la partita, infatti, è stata anticipata (anziché disputarsi all’orario stabilito delle 17:30) a causa della temporanea mancanza del collaudo dell’impianto d’illuminazione. Detto questo, la giornata risulta di quelle piacevoli, con il classico sole invernale che riscalda dal tepore del freddo. 

Buona la cornice di pubblico. Poco più di 1.500 spettatori popolano il Veneziani. Come sempre, la partita del tifo senza ospiti si gioca su due fronti, quelli di casa, sempre belli da vedere e sentire. 

Tanto colore offerto da bandierine e bandieroni, la Curva Nord opta sempre per la classica tradizione di striscioni lunghi e tifo all’italiana. Belle le manate e i cori secchi, ma non mancano i cori prolungati seguiti dal classico tamburo.

La Gradinata, caratterizzata esteticamente dalle classiche pezze ben curate in balconata, si fa apprezzare anch’essa con una prestazione più che buona e assolutamente convincente.

Prova di entrambi i settori che va di pari passo con la bella prestazione in campo. Dispiace solo vedere separata una tifoseria che ha e avrà sempre e comunque tante storie da raccontare.

Massimo D’Innocenzi