Correva l’anno 1987, il 7 marzo 1987 per l’esattezza, quando un manipolo di ragazzi, dopo aver rubato uno striscione da un cantiere, decisero di dare vita ad un gruppo che avrebbe segnato la storia del movimento ultras Monopolitano. Il nome non fu scelto a caso, Bad Boys era il titolo di un film uscito nel 1983 con Sean Penn attore protagonista, che narrava le vicende dell’anima ribelle del protagonista Michael O’Brian. Il nucleo fondatore oltre al calcio aveva simpatie per la destra e in quegli anni i gruppi ultras non provavano alcun imbarazzo nello sventolare una celtica o una bandiera cubana, anche perché le ideologie erano ancora forti e autentiche. Da quel giorno molte cose sono cambiate: il Monopoli è passato dalla coppa Italia disputata contro l’Inter alla coppa persa nel derby pugliese contro il Bisceglie sul campo neutro di Bari. I biancoverdi sono falliti e ripartiti ma un filo ha sempre legato la storia calcistica dei pugliesi, i Bad Boys 1987.

Il primo turno dei play off è l’occasione giusta per festeggiare i 35 anni di vita del gruppo. I preparativi per il grande evento sono iniziati con tre mesi di anticipo, la coreografia racchiude tutta la storia dei Bad Boys: due enormi bandieroni che coprono l’intera gradinata, nel primo le istantanee più importanti del gruppo con al centro il simbolo del gruppo, Mest Mob; il secondo riprende lo storico striscione da trasferta del gruppo. Sulla vetrata viene attaccato lo striscione “I want it all” frase di una celebre canzone dei Queen uscita nel 1989, band che aveva anche in passato ispirato altre coreografie del gruppo (nella stagione 2004/2005, per la coreografia esposta nel derby contro il Brindisi, i Bad Boys avevano preso in prestito dalla band di Freddy Mercury la frase “Show must go on”).

In questa atmosfera di festa la squadra pugliese affronta i lucani del Picerno, scortati da una cinquantina di tifosi; lo stadio presenta un discreto colpo d’occhio anche se, vista l’importanza della gara, l’affluenza non è in linea con le aspettative. Il tifo dei padroni di casa parte forte e anche i ragazzi della Curva non sono da meno. Il Picerno nonostante gli sforzi profusi non riesce però a vincere ed esce al Primo turno di questi Play-Off di Lega Pro; la compagine lucana guidata dal mister Colucci ha giocato una gara di grande intensità, nella ripesa passando persino in vantaggio con Gerardi, ma il Monopoli è riuscito a riprenderla mandando in visibilio il pubblico di casa. 

Al triplice fischio la squadra festeggia ovviamente il passaggio del turno che vedrà il Monopoli affrontare, nell’ennesimo derby pugliese della stagione, i brindisini della Virtus Francavilla.