Grandissimo entusiasmo in casa Monopoli: superato il record di 944 abbonamenti risalente alla stagione 2017-2018, grazie ai 1.050 fin qui sottoscritti dai tifosi biancoverdi, quando manca ancora circa un mese alla chiusura della campagna abbonamenti, prevista per sabato 7 settembre 2019, ragion per cui i numeri sono destinati a crescere ulteriormente.

La prima partita ufficiale del Monopoli si gioca il 4 Agosto alle ore 20:30, un confronto inedito, come spesso succedere nei primi turni di Coppa, che lo vede opposto ai toscani del Ponsacco. In pieno clima vacanziero, il calore del pubblico monopolitano non manca, anche se distinti e tribuna restano chiusi per lavori di adeguamento che dovrebbero terminare a metà settembre e dovrebbero valere l’agibilità definitiva degli stessi settori.

Buona cornice di pubblico in Curva Nord, apprezzabile numero considerando che tanti sono ancora in ferie o magari impegnati in lavori stagionali. Molto colorati con i consueti bandieroni, i biancoverdi salutano l’ingresso degli undici in campo con discreti e sempre continui cori, accompagnati da buoni battimani. Un sostegno in crescendo coadiuvato dalla squadra che sul rettangolo verde dà spettacolo. Belli anche i cori a ripetere che risultano possenti nonostante i numeri non ancora altissimi. Sfoderano nel complesso una prova più che positiva nell’arco dei novanta minuti.

Peccato l’assenza forzata in gradinata dei Bad Boys e CSM che in virtù dei lavori preferiscono rimanere fuori dallo stadio. Assenza che presumibilmente è destinata a protrarsi fin quando i lavori allo stadio non saranno completati, un vero peccato in una stagione che, per confermarsi all’altezza delle aspettative, ha bisogno del supporto sugli spalti di tutte le parti in causa.

Da Ponsacco apprezzabile presenza degli Ultras, che si fanno sentire nonostante il numero esiguo. Una presenza che assume maggior valore in proporzione alla distanza percorsa e a coronamento di una estate tanto tribolata quanto ricca di soddisfazioni, in cui lo spettro del fallimento è stato scongiurato grazie anche ai tanti sforzi e alle diverse iniziative della tifoseria ponsacchina.

Testo Massimo D’Innocenzi.
Foto Gabry La Torre.