Arrivo con largo anticipo nei pressi del Veneziani, concedendomi una bella passeggiata sul mare da dove s’intravedono i fari dello storico stadio, che sembrano annunciare una bella domenica di calcio, magari arricchita da quelle emozioni che solo le tifoserie riescono a dare, quando in campo ci si arena nei tatticismi.

Buona la cornice di pubblico che trovo al mio ingresso. Climaticamente, pur trovandoci in autunno inoltrato, la domenica è di quelle soleggiate e piacevoli, che inducono parecchia gente a popolare lo stadio.

Da Reggio Calabria circa 300 spettatori riempiono il settore ospiti che, se non appare gremito, è sicuramente bello pieno. Esibiti da ambo le tifoserie striscione di solidarietà e inviti a non mollare per Antonio e Andrea, tifosi della Salernitana che nella notte tra l’11 e il 12 ottobre, a bordo di uno scooter, si sono scontrati con un automobile. Purtroppo Antonio non ce l’ha fatta e nove giorni dopo ha dovuto salutare tutti i suoi cari.

La Curva Nord si presenta piena come non mai in linea con il trend di questa stagione. Viene proposto un copricurva, già visto in precedenti occasioni, ma che dà sicuramente un bel tocco di colore nel momento dell’entrata dei giocatori in campo.

Piena anche la gradinata, dove viene ugualmente realizzata una piccola coreografia, con lo striscione a caratteri cubitali “Solo Chi osa vince”, accompagnato da strisce colorate e coriandoli che rievocano i favolosi anni ’80 e che generano un effetto ottico sicuramente interessante.

Bandieroni sempre al vento in ambo i settori, buono il tifo propriamente detto, ricco di ottimi battimani e cori a ripetere. In Curva Nord vengono inoltre esibiti dei cartoncini unitamente allo slogan “Io sto con i pescatori”, per sensibilizzazione sulle criticità in cui verte attualmente il comparto. Nel complesso, buonissima prestazione di entrambi i settori, sotto tutti i punti di vista, cosa che purtroppo non succede spesso in trasferta, a causa delle note divisioni fra le due entità.

Forte interesse lo destano sicuramente anche i 300 sostenitori granata arrivati a Monopoli. Con il sole che batte forte su di loro, parecchi sfoderano un torso nudo che fa anche colpo d’occhio. Aiutati dal solito tamburo, anche loro si fanno sentire a più riprese. Molti i battimani, il loro settore risulterà movimentato per tutti i 90 minuti, galvanizzati anche dalla loro compagine che porta a casa tre punti pesanti che consolidano le ambizioni di classifica dei calabresi.

Massimo D’Innocenzi