Match d’alta quota quello tra i padroni di casa del Montescaglioso e gli ospiti del Melfi, entrambi i club infatti si stanno giocando, insieme alla Vultur Rionero, il secondo posto dell’Eccellenza Lucana, quello che vale i playoff nazionali e con essi la possibilità di guadagnarsi un posto per la prossima Serie D.

Tra i gruppi ultras delle due squadre si è venuto a creare un rapporto di reciproco rispetto nato al termine della partita di andata, quando la Brigata Normanna Melfi organizzò una raccolta fondi al fine di aiutare un ultras del Montescaglioso che a seguito dello scoppio di petardo fu ricoverato in ospedale. L’occasione odierna è pertanto speciale in tal senso, infatti prima del match gli ultras di casa hanno voluto ringraziare nuovamente i melfitani per il bel gesto.

Dalla cittadina del Vulture giungono circa 50 tifosi, non pochi se rapportati ai km che dividono le due comunità (oltre 130 km) e alle continue delusioni che i tifosi del Melfi hanno dovuto inghiottire nelle ultime stagioni, contraddistinte da continue promesse di rinascita mai mantenute. Arrivati nel settore a loro dedicato si posizionano dietro i loro vessilli per poi partire con un tifo costante e continuo per tutti i 90 minuti. La prestazione degli ospiti però non stupisce ma anzi è una piacevole conferma, infatti gli oltre 10 anni di serie C hanno permesso ai gialloverdi di arricchire il proprio “bagaglio ultras” grazie al confronto avuto con piazze storiche del panorama ultras (Salerno, Pescara Taranto solo per citarne alcune).

Anche i padroni di casa si confermano una tifoseria in forte crescita, capace di esprimere un ottimo potenziale. Sventolano i loro bandieroni, curati, sostenendo i loro beniamini per tutti i 90 minuti.

La partita termina in pareggio lasciando intatte le ambizioni di alta quota dei due club che potrebbero incrociarsi nuovamente durante la lotteria dei play off.

Liborio Martino