La semifinale regionale dei playoff di Eccellenza Lucana ha visto affrontarsi Montescaglioso e Melfi, quest’ultimi grazie ad un secco 4-1 espugnano lo stadio dei padroni di casa e conquistano il pass per la finale che mette in palio quella promozione in Serie D che, alla fine della stagione regolare, aveva già conquistato il Matera, dominando in lungo e in largo il girone nel quale aveva lasciato indietro di ben 15 lunghezze le inseguitrici. 

Lo stadio “Comunale” di Montescaglioso ha offerto un bel colpo d’occhio, con oltre 700 spettatori che hanno gremito e colorato gli spalti dell’impianto montese, di cui 50 circa giunti da Melfi. 

Nel corso della settimana, mentre la squadra di casa si allenava per affrontare al meglio la semifinale, gli ultras di Montescaglioso si sono adoperati per creare entusiasmo all’interno dell’intera comunità lucana, tappezzando la cittadina di striscioni e volantini. All’ingresso in campo delle squadra il settore di casa si è poi colorato di palloncini e bandiere, mentre nel settore occupato dagli ospiti si è potuto apprezzare un costante tifo per tutto l’arco dei 90 minuti.

La partita in campo invece, si è decisa già nel primo tempo a favore dei gialloverdi, grazie alle reti di Capezzuto al 9′ e Falanga al 36′. Nonostante la netta sconfitta, lo zoccolo duro della tifoseria di Montescaglioso ha continuato comunque a incitare i propri colori, chiudendo così in festa una stagione ricca di soddisfazioni sia sul piano sportivo ma soprattutto dal punto di vista ultras. Per il Melfi invece continua il sogno promozione e grazie alla vittoria odierna accede alla finale regionale, dove affronterà domenica 15 maggio il Vultur a Rionero in Vulture, altra gara dai contenuti ultras molto particolari.

Foto di Liborio Martino
Testo a cura della Redazione