Domenica 17 gennaio è stata una giornata da ricordare per la Montevarchi ultras. In quella data infatti la Curva Sud, cuore del tifo del club toscano, è stata intitolata all’ex presidente Vasco Farolfi, colui che ha fatto grande il Montevarchi, morto 20 anni fa. Per l’occasione i gruppi ultras rossoblè hanno realizzato un grande murales (15 metri) sul muro esterno della Curva Sud che proprio in occasione del ventennale è stato svelato al pubblico con la presenza delle autorità comunali – il sindaco e l’assessore alle attività culturali – e della famiglia Farolfi. Per festeggiare questo evento la curva si è mobilitata organizzando un pranzo di autofinanziamento a base di panini con la porchetta, vino rosso e vin brulè che ha visto una buona partecipazione nel più puro spirito di aggregazione, con diverse generazioni che si sono ritrovate per un evento storico nella realtà montevarchina.

Alle 14, mezzora prima del fischio d’avvio, lo svelamento del murales seguito dalle parole per ricordare lo storico e vincente presidente e due tre cori ben scanditi da tutti i presenti, prima di entrare in curva per sostenere la squadra impegnata contro il San Donato in una gara del Girone B d’Eccellenza toscana.

In balaustra un buon numero di pezze dei vari gruppi che animano la Curva Sud, mentre all’interno del campo un lunghissimo striscione, realizzato all’indomani della morte di Farolfi, ricordava l’uomo che ha fatto grande il Montevarchi recitando: “Un uomo un padre un vincente sempre con noi presidente”.

Nonostante la gara sia alquanto scialba in campo, la curva sostiene incessantemente la squadra con cori ben scanditi anche grazie alla presenza dei tamburi e diversi battimani utili a recuperare il fiato e la voce per ripartire a sostenere gli undici in campo. Il gol degli avversari spegne un po’ gli animi, anche se la curva si riprende prontamente e continua fino alla fine a tifare per spingere il Montevarchi almeno a strappare un pari che però non arriva. Al termine della gara altri cori prima di salutare ancora una volta il presidente Farolfi, prima di dirigersi al bar ritrovo degli ultras per le ultime birre e chiacchiere prima di tornare a casa.

Tommaso Maschio.