Siamo arrivati un po’ lunghi alla curva, un classico del nostro eterno affaccendarci tra mille impegni con l’ostinazione di volerlo fare solo per passione e non per lucro. Qualche giorno fa, in posta, abbiamo ricevuto questa sorta di ricordo per un aniversario insolito. Il gruppo “Bronx Napoli 1999” esattamente due anni fa veniva dilaniato da arresti e accuse pesantissime della magistratura, con l’immancabile cavalcata mediatica volta solo a fare sensazione e non di certo a capire la fondatezza delle accuse e delle notizie: un conto è dire che qualcuno di quei ragazzi fosse contiguo ai clan cittadini, cosa plausibile in un contesto socialmente molto duro come Napoli, ben altro paio di maniche è sostenere che il gruppo ultras stesso fosse al soldo della Camorra, visto che il pensiero ultras è diametralmente opposto a tali logiche.
Vi pubblichiamo integralmente il testo del messaggio ricevuto, più che altro come attestato di solidarietà e per ricordo. Per i più curiosi, la citazione nel titolo fa il verso ad una filastrocca sulla cosidetta “Congiura delle Polveri”, un tentativo fallito di far saltare in aria la Camera dei Lord inglese con tutti i suoi esponenti all’interno, Re compreso. La vicenda è un po’ lo snodo narrativo di “V per vendetta”, la graphic novel di Alan Moore (e David Lloyd) che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella propria vita.

“16 febbraio 2012 – 16 febbraio 2014″ Il noto gruppo Bronx Napoli 1999, oggi 16 febbraio, ricorda dopo due anni il giorno in cui furono arrestati vari ragazzi appartenenti a questa sigla. Questo noto gruppo di Napoli è stato soggetto di menzogne e speculazioni da parte dei massmedia e dei giornalisti, associato varie volte a stampi camorristici e criminali. Tutte queste false descrizioni su questi ragazzi che hanno pagato e che stanno pagando ancora ci fanno capire di quanto potere abbiano i massmedia per poter infangare un qualcuno o un qualcosa senza alcun minimo di rispetto. Oggi 16 febbraio 2014, a due anni da quel maledetto giorno, questi ragazzi camminano ancora a testa alta e contano i giorni per poter ritornare più forti di prima. Solidali ai Naples.” COME TOPI AFFOGATI NELLE FOGNE, TACCIANO I GIORNALISTI E LORO LURIDE MENZOGNE! bronx napoli 1999