Anticipo del venerdì tra Modena e Ternana dovuto all’impegno domenica del Carpi contro la Fiorentina. L’orario delle 19 sicuramente non aiuta l’afflusso di tifosi allo stadio Braglia, ad occhio saranno circa sui 4000 i presenti nell’impianto modenese.
Curva di casa con ampi vuoti a inizio gara. All’ingresso delle squadre, la stessa espone uno striscione in per lo sfortunato tifoso ternano Stefano, deceduto lo scorso sabato in un incidente stradale mentre si recava al Liberati per assistere a Ternana-Cagliari. La prestazione della curva Montagnani è positiva nella zona della balconata centrale, mentre ai lati si nota (come al solito) la gente seduta come se fosse al cinema.
La solita macchia gialla si nota di più nella ripresa, complice sia la rete gialloblù, sia le varie azioni di attacco della loro squadra. Non mancano i cori per gli amici scomparsi e contro la tifoseria cesenate, visto il derby contro la squadra bianconera programmato per il prossimo martedì. Da segnalare anche il tentativo di sciarpata verso la fine della partita, poco seguito dal resto della curva.
Il settore di gradinata laterale è colorato da varie pezze e striscioni, si notano le pezze di Gruppo Gradinata (a inizio gara omaggiano con uno striscione Stefano), Contea Gialloblù, Carpi, Sassuolo, Gasparo Con Noi, 0535 e Tradizionalmente, per gli ultimi si segnala anche lo sventolio delle loro bandierine.
Verso il quinto minuto entrano i ragazzi “casuali” di Fuori Dal Giro, come sempre riconoscibili per il loro stile e l’assoluta assenza di drappi e bandiere. In varie occasioni accompagnano i cori della gradinata laterale di sostegno verso la squadra, in più anche loro lanciano la versione “rivisitata” di “Romagna Mia” contro la tifoseria cesenate e, nell’esposizione dello striscione di omaggio per Stefano, lanciano un “diffidati con noi” che rimbomba in tutto lo stadio.
Circa un centinaio (sparsi per tutto il settore) i tifosi della Ternana giunti a Modena, di cui circa la metà prova a compattarsi nei pressi della balconata centrale. A mio giudizio sono parecchio discontinui, qualche bandiera sventolata qua e là e qualche coro di sostegno (udito parecchie volte il “fere alé”), ma per questo anticipo ad un orario infimo era chiaro non aspettarsi presenze numerose dall’Umbria, anche per via della non sottoscrizione della tessera del tifoso da parte del gruppo Curva Nord, chiaramente assente.
Da menzionare anche, l’esposizione dello striscione (a inizio gara) che non solo onora Stefano, ma omaggia anche l’ultras modenese Fabrizio.
Verso la metà del secondo tempo, si noterà esposto in curva ospiti, lo stesso striscione scritto dai ragazzi “casuali” presenti nella gradinata modenese, veramente un bel gesto sia da parte modenese (per avere ceduto questo striscione agli ultras rossoverdi), sia da parte ternana.
Rispetto reciproco tra le due tifoserie, con parecchi applausi spontanei congiunti, sia all’esposizione degli striscioni di omaggio a Stefano, sia al termine della gara tra i settori confinanti di curva ospiti e gradinata laterale. Per ultimo, si segnala la cena tra i club Belli e Carichi Modena ed il club Rocca Rossoverde.
Francesco Passarelli