Per la 13ª giornata del Girone H di quella Serie D che tutti, un tempo, conoscevamo come Interregionale, allo stadio San Francesco di Nocera si gioca l’incontro tra i molossi rossoneri padroni di casa e il Fasano. Ritorno a Nocera dopo ben tre anni: l’ultima volta correva la stagione 2021-2022, era sempre D, la Nocerina affrontava l’Audace Cerignola, che poi stravinse il campionato, mentre la Nocerina si arrese in semifinale playoff a quella stessa Virtus Francavilla con cui attualmente sta duellando per la testa di una classifica in realtà molto corta, nella quale anche altre nobili decadute come Casarano e Fidelis Andria stanno sgomitando per risalire la china. Poi giusto un passo più indietro ci sono anche Palmese, Martina, Matera e la storia degli ultimi entusiasmanti testa a testa ci dimostra quanto combattuto ed entusiasmante possa essere questo raggruppamento.
Lo stadio di Nocera nel frattempo è stato completamente rinnovato, tutti i settori sono stati colorati di rosso e nero. Il settore degli ultras, già pieno da un’ora, sventola tantissimi bandieroni e si contraddistingue per i bellissimi battimani, che si protrarranno poi per tutto l’arco della gara. Il momento di massimo entusiasmo lo raggiungono al vantaggio dei molossi, quando tutto lo stadio si unisce all’esultanza e alla festa, alzando notevolmente i decibel.
Dalla Puglia giungono invece una quarantina di ultras del Fasano i quali, al loro ingresso, sventolano bandierine bianco-blu molto belle, che continueranno a colorare il cielo per quasi tutta la partita. Altro momento apicale è ovviamente la bella sciarpata mentre, fra le note di cronaca, si evidenziano anche per lo striscione con cui salutano Samuele, la quarta vittima del triste incidente foggiano di ritorno dalla trasferta di Potenza, in cui in primissima istanza, persero la vita altri tre giovanissimi tifosi rossoneri. Il loro incitamento sempre generoso e continuo, viene infine premiato con il pareggio che gela il San Francesco.
La partita si conclude proprio così, con un punticino a testa che serve a ben poco alla Nocerina, scavalcata in classifica dalla Virtus Francavilla che si prende il primo posto parziale; ottimo, invece, il punto dalla prospettiva del Fasano, reduce dall’esonero dell’allenatore durante la settimana, per cui questo pareggio contro una delle migliori del campionato, è sicuramente il miglior viatico per riprendersi da un inizio di stagione tutt’altro che esaltante.
Pier Paolo Sacco