Sotto il più classico dei temporali di fine estate, a Castellana Grotte va in scena “Noi con voi”, un triangolare di beneficenza per reperire risorse a favore delle popolazioni del Centro Italia, vittime del recente terremoto. Un’occasione, tra l’altro, utile per il rodaggio di chi scende in campo e per ricompattare i ranghi di quanti frequentano i gradoni, in vista dell’imminente stagione in Seconda Categoria, di cui ancora non si sa ufficialmente l’inizio.

Il pubblico sugli spalti non risponde a dovere, la situazione climatica ha influito pesantemente sul numero di presenze e se non fosse per la trentina di ragazzi dell’Ideale, gli spalti sarebbero risultati deserti: un gran peccato.

A distanza di qualche mese, si torna nello stadio che aveva visto festeggiare la promozione in Seconda Categoria dell’Ideale, allorquando oltre 200 sostenitori impazziti seguirono la gara con trepidazione. Era tutta un’altra situazione ovviamente, ma trovandoci alla prima uscita amichevole, si può ritenere più che lodevole il numero e l’impatto dei sostenitori dell’Ideale.

Partono come loro solito in sordina, giusto il tempo necessario che i fiumi di birra (sempre presenti anche in via amichevole), facciano il loro dovere. Continua a piovere a tratti, ma la loro posizione è di quelle privilegiate: si trovano infatti sotto una tribuna coperta che eviterà loro di uscire da questo triangolare pieni d’acqua fino alle ossa. In queste categorie è davvero un lusso, e quindi una fortuna per chi lo occupa in tali condizioni avverse, trovare un impianto del genere.

Belli come sempre da ascoltare, si cimentano in manate ben eseguite e cori a ripetere molto interessanti, con il classico repertorio contro il calcio moderno, punto fermo della loro ideologia ultras. Posizionato di fronte a loro, nel silenzio di un sabato pomeriggio desolato, è davvero bello e piacevole starli a sentire e guardarli. In certi frangenti, i cori rimbombano nettamente nonostante il numero esiguo.

Nella seconda parte del triangolare, con la birra completamente travasata in corpo, si mettono tutti a torso nudo, facendo partire dei cori piuttosto goliardici sulle note della serie televisiva animata “Magica Magica Emi”, mentre non mancano cori contro le Fdo e i rivali tarantini.

Ho assistito insomma ad un buon antipasto della stagione che sta per iniziare. Come era prevedibile, poco da segnalare per il resto, a parte l’entusiasmo di chi scende in campo per passione, di chi calca i gradoni per ideale e della giornata di grande solidarietà, che avrebbe meritato senza dubbio maggior fortuna.