La squadra “Eclettica” scende in campo con un’altra bella pubblicazione, questa volta intorno ad una delle figure mitiche del calcio e soprattutto del tifo: il Toro, non solo una squadra di calcio, ma una vera e propria identità cittadina e sociale.
Regista Stefano Radice, a cura di questa raccolta di saggi di autori vari al servizio della causa granata; in avanti, punte di diamante, almeno a vederla dalla nostra prospettiva di amanti dello stadio, ci sono, fra i tanti nomi, anche quello di Domenico Mungo con “A Torino non ho cugini ma solo fratelli”, oltre all’altisonante ritorno di Daniele Segre che, con “Ultras Granata”, torna a parlare di tifoserie a più di 35 anni dalla pietra miliare “Ragazzi di Stadio”.
Poi ancora Alessandro Tabaranni, Mauro Saglietti, Lucia Matteucci, Marco Peroni, Andrea Pepe, Marco Bonetto, Max Ramezzana, Manlio Collino, Alessandro Golfieri, Domenico Beccaria, Gabriele Del Sarto, Matteo Fontana.
Si parla di memoria, di imprese, di Superga, di storie passate o recenti, di realtà fisiche o filosofiche, del Toro come patrimonio e del Toro come ideale. Un libro che si presenta sicuramente ricco di spunti, che chiama alla lettura già da queste primissime premesse. In attesa di poterlo magari leggerlo e recensirlo, vi lasciamo alla scheda tecnica con tutti i dati necessari al contatto della casa editrice per ulteriori informazioni o acquisti.

Matteo Falcone.