Dopo la pausa estiva contornata da amichevoli e Coppa Italia (con sconfitta in quel di Francavilla Fontana), il Novara affronta la prima partita di campionato. Avversaria odierna, come nello scorso torneo, è la Juventus Under 23.

Sono circa 4-000 gli spettatori nell’impianto di viale Kennedy, visti anche i prezzi popolari per l’abbinamento in curva, una mossa della società per cercare di ricucire il rapporto con la piazza.

I novaresi, come sovente, si piazzano nel settore centrale della Nord accompagnati da diversi bandieroni e dalla pezza “Nuares”.

La vera novità è rappresentata dalla presenza in curva ospite di circa 20 tifosi dei bianconeri. Non ho notizie ufficiali su questo gruppo ma da una prima occhiata si riesce ad intravedere una pezza “a modo nostro”; l’impostazione in curva mi fa pensare che sia gente che ha frequentato l’ambiente ultras. Accompagnati da diverse bandiere bianconere e da un piccolo copricurva tricolore, iniziano a tifare i propri colori.

La gara vede la vittoria per 2-0 dei padroni di casa, accompagnati da un incessante tifo dei propri ultras che riescono anche a coinvolgere lo stadio nella parte finale.

Gli juventini, dal canto loro, spaziano da cori di sostegno ai diffidati a cori di sfottò verso i propri avversari, anche se non ci sono mai stati “incontri” tali da giustificare questa presa di posizione.

Terminata la gara, la squadra di casa si reca sotto il proprio settore per raccogliere l’applauso dei propri sostenitori per la prova offerta.

Testo di Alessio Farinelli.
Foto di Alberto Cornalba.