Oggi al “Piola” arriva il Renate, squadra che è stabilmente in Serie C ormai da oltre dieci anni, oserei direi quasi un unicum nel suo genere, se solo pensiamo al fatto che parliamo della squadra di una cittadina brianzola di poco meno di quattromila abitanti.

Purtroppo, nonostante i buoni risultati, l’esiguo bacino d’utenza non ha permesso alle pantere di sviluppare un seguito costante di tifosi, visto e considerata inoltre la non indifferente attenuante di giocare le gare casalinghe a Meda e non sul proprio territorio comunale, il cui impianto era stato giudicato inadeguato agli standard della terza serie all’epoca della prima partecipazione e mai rimodernato.

Fatte le dovute premesse, oggi i nerazzurri si presentano come da tradizione ormai, senza sostenitori al seguito. Venendo ai tifosi di casa invece, Nuares, Fiöi della Nord, Senza Padroni e Zoo si posizionano nella parte centrale della Curva Nord, sostenendo gli azzurri per tutti i novanta minuti di gioco. Ciò che mi salta all’occhio è invece la pezza “Tradizione 1908” presente nei distinti, bella sia a livello estetico che per il suo slogan “Di nonno in nipote” e la cui storia si può facilmente desumere.

La gara sul campo, regala i tre punti agli azzurri che vincono 1-0 e si consolidano in zona playoff, nonostante una penalizzazione di due punti da poco inflitta.

Alan Cacciatore