La notizia di giornata è extra-calcistica: dopo ben due settimane, in quel di Modena fa capolino il sole, rendendo piacevole questo sabato prenatalizio.
Con l’anticipo del Braglia, ha inizio l’ultima giornata del girone B tra Modena e Gubbio. Nell’impianto modenese è presente il classico migliaio abbondante di persone, vale a dire il solito nucleo di tifosi che presenzia di solito alle uscite casalinghe dei canarini.

Dopo la trasferta di Mantova, in cui si erano rivisti i drappi dei vari gruppi, in Curva Montagnani si rivede il “Via da Modena”; ma, per questa occasione, i cori di contestazione alla società sono udibili solamente nella parte finale del primo tempo. Durante il resto della partita si ha il classico repertorio della tifoseria modenese, in aggiunta a svariati cori di sostegno per l’allenatore Capuano.
Letteralmente baciati dal sole per tutta la partita, i ragazzi della gradinata entrano a partita iniziata (come di loro solito) compattandosi in circa 20 unità. Classici cori per squadra, diffidati e contro la dirigenza canarina, parecchi momenti di silenzio (causa il numero esiguo), ma comunque il loro cartellino l’avevano già segnato abbondantemente, visti i tempi non si può chiedere di più.
Anche oggi la curva ospiti rimane chiusa, per permettere la circolazione stradale, dunque gli ospiti vengono dirottati in tribuna laterale: circa una decina i supporters eugubini giunti a Modena, raccolti nella balconata della tribuna laterale dietro i drappi di Gubbio Supporters, Diffidati Presenti e Cantiano. Anche per loro il numero esiguo si fa sentire: difatti i tifosi umbri restano in silenzio per tutta la partita, tranne ad inizio ripresa quando dedicano un “diffidati con noi” a chi non può presenziare al loro fianco.
Tutto tranquillo tra le due tifoserie.

Francesco Passarelli.