Dopo la splendida cavalcata dell’annata passata, culminata con la promozione in Seconda Categoria, l’Ideale Bari scalda i motori in vista dell’avvio ufficiale di stagione. Quest’ultima scatterà, almeno per quanto concerne la Coppa Puglia, Giovedì 6 Ottobre in occasione della gara contro il Soccer Modugno. Per la prima giornata di campionato, invece, bisognerà attendere Domenica 9 per l’impegno casalingo contro l’Atletico Martina.

Sin dai primi test amichevoli nelle settimane scorse, la compagine barese è stata accompagnata dalla voce degli ultras dell’Ideale, vogliosi di caricare testa e gambe dei propri beniamini. È su questa scia che vi raccontiamo quanto accaduto Sabato scorso – 1 Ottobre – in quel di Rutigliano. Sul manto erboso del Comunale si sfidavano , in amichevole chiaramente, l’Ideale Bari Calcio e la selezione juniores della società locale, la Rinascita Rutiglianese per l’esattezza. Ben presto il nutrito gruppo ultras della società biancorossa ha, da un lato, rubato la scena a quanto la gara offriva e, dall’altro, “svegliato” letteralmente un paese, dormiente nelle prime ore di un tranquillo sabato pomeriggio.

Gli ultras Ideale hanno sin da subito mostrato la loro vicinanza alla squadra, ribadendone attaccamento al cospetto di quanto di negativo offre il calcio moderno. Fiumi di birra hanno condito ripetuti battimani e non solo. In concomitanza con l’epilogo della gara, infatti, i decibel del tifo sono aumentati. Dapprima è stata una splendida sciarpata, con t-shirt, polo e quanto indossato al momento, ad animare la gradinata; poi l’attenzione dei presenti è stata catturata dalla peculiare “scarpata”: scarpe in mano, braccia tese verso l’alto e ...con le mani alzate al ciel, tutti insieme canterem, Ideale Bari Alè. Quando quel “tutti insieme” vuol dire appartenenza ad una sola cosa. Quando sugli spalti e in campo si sogna nella medesima direzione. Quando la nuova stagione è alle porte, ma l’Ideale è sempre lo stesso.

Testo e video di Michele Rubino.
Foto di ASD Ideale Bari Calcio.