Cari amici,

Gli “Amici dell’OFK Belgrado” (Klub prijatelja OFK Beograda) hanno lanciato una campagna di raccolta fondi per cercare di salvare dalla bancarotta la nostra tanto amata e celebrata squadra di calcio, l’OFK Belgrado. A causa della negligenza dei precedenti consigli di amministrazione, l’OFK Belgrado è attualmente allo stremo: fortemente indebitato, senza entrate stabili e retrocesso nella terza Lega di Belgrado, un livello semi-professionistico.

Il campo di calcio, un tempo vanto del club, lo stadio Omladinski, sul cui terreno molti grandi giocatori hanno raggiunto fama e gloria, tra cui star internazionali come Josip Skoblar, Slobodan Santrač, Ilija Petković, Dragoslav Stepanović, Branislav Ivanović, Dušan Tošić e Aleksandar Kolarov, ora giace in rovina. Questo stadio, di proprietà della città di Belgrado, è la sede del club dal 1957. Da quell’anno, proprio su quel terreno di gioco 77 giocatori dell’OFK si sono guadagnati la nazionale. Il club, che di quello stadio porta il nome, e l’accademia calcistica, per la quale attualmente si allenano ben 300 giovani, sono a tutti gli effetti solo degli inquilini senza diritti nel proprio stadio.

A causa dell’attuale stato disastroso del club, nonché del totale disinteresse da parte della città di Belgrado, del Ministero dello Sport serbo o della Federcalcio serba, noi “Amici dell’OFK Belgrado” non abbiamo altra scelta che impegnarsi personalmente per salvare questo club dalla grande storia. Lo slogan della nostra campagna di raccolta fondi sarà “Riconquistiamo Belgrado”.

L’OFK Belgrado è una squadra di calcio molto amata, un vero e proprio simbolo della città e un gran pezzo della sua storia sportiva. Molte persone di Belgrado e non solo provano un grande affetto per la squadra. Forse il loro nonno ha sostenuto il predecessore del club, il BSK, forse sono andati alle partite all’Omladinski da bambini, o hanno un membro della famiglia che è un “romantico” – il soprannome dei sostenitori dell’OFK – appassionato… Ognuno ha un parente, un amico o un collega del genere, uno che ha nelle vene sangue bianco e blu. Non possiamo permettere che questo glorioso club e lo spirito dei “romantici” svaniscano nell’oblio.

Lavoriamo insieme, combattiamo insieme, per salvare questo club e mantenere viva la possibilità che ancora una volta si continui a giocare sul suo sacro terreno di gioco. Lo faremo tenendo a mente le parole del grande scrittore di calcio, Eduardo Galeano, “qualche canaglia metterà da parte il copione già scritto e commetterà l’insolenza di dribblare tutta la squadra avversaria, l’arbitro e la folla sugli spalti, il tutto per il piacere carnale di abbracciare l’avventura proibita della libertà”.

Ti invitiamo a sostenere la nostra causa, secondo le tue possibilità, e aiutarci a “riconquistare Belgrado” insieme.

Istruzioni di pagamento:

– RS35160600000083042234 – (KPO 1994, Mije Kovacevica 10a, Palilula, Beograd)
– DBDBRSBG – (Banca Intesa, Milentija Popovica 7B, 11070 Novi Beograd)
– Paypal – cvetkovickatarina1996@gmail.com