Il campionato di questa stagione di Serie D del Modena fa tappa oggi allo Stadio Giovanni Parisi di Voghera, il cui impianto cittadino è intitolato alla memoria del pugile medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul nel 1988, scomparso nel 2009 per un incidente stradale. L’impianto a mio giudizio non è male: 4.000 posti suddivisi in tre settori: Tribuna, Curva Nord e Gradinata. Quest’ultima raccoglie il settore ospiti rinominato Gradinata Est. Per dovere di cronaca, sono circa 600 gli spettatori per la sfida odierna. Sono circa 300 i tifosi modenesi che presenziano per questa trasferta; 250 sono raccolti tra Gradinata Est e settore confinante; il restante pubblico ospite prende spazio nella tribuna principale. La mia attenzione si rivolge ovviamente al settore ospiti: qui presenziano circa 200 ultras modenesi, che effettuano una buona prova. All’ingresso delle squadre in campo espongono uno striscione di sostegno per la squadra. Si vede anche qualche torcia. Nel primo tempo il tifo gialloblù è ampiamente positivo: i cori vengono cantati per parecchi minuti, con svariati cori secchi sia per la squadra che per i diffidati.
Nella ripresa assisto alla solita ripartenza “diesel” causata dal chiosco della birra all’interno del settore ospiti, ma bastano due reti nel giro di pochi minuti per far ricompattare il settore ed effettuare un buon tifo fino a fine partita. Cito il classico coro in dialetto modenese (parecchio seguito), cori contro le rivali storiche (reggiani, bolognesi e cesenati) ed un bel “vi vogliamo così” al fischio finale, visto il ritorno alla vittoria del Modena dopo un mese di digiuno (due mesi se si parla di gare in trasferta). Oggi molti bandieroni sono rimasti a casa, ma i due visti nel settore ospiti sono stati sventolati per tutta la partita senza un attimo di sosta. Nel secondo tempo si vede anche una sciarpata e qualche fumogeno acceso. Per il pubblico di casa nulla da segnalare, se non il numero di presenti nei settori casalinghi del Parisi: 200 in tribuna laterale ed un centinaio nella Curva Nord.
Menzione a parte per la vera tifoseria di casa, vale a dire quella contraria a questo progetto dell’Oltrepovoghera: gli ultras seguivano l’Asd Voghera, squadra partecipante al campionato di Promozione lombarda, ma, visti i numerosi problemi societari, la compagine rossonera si è dovuta ritirare a campionato in corso. Il tutto mi ricorda molto quello che è successo in casa Modena circa un anno fa. Il mio personale augurio alla tifoseria vogherese è di un pronto ritorno sui gradoni per tifare la propria squadra del cuore.
C’è una piccola appendice a questo racconto odierno: sulla strada che dallo stadio Parisi riconduce verso l’autostrada, transitiamo a fianco del palazzetto dello sport di Voghera, proprio quando è in atto la sfida di Serie A2 di basket tra Tortona e Leonis Roma.
Causa la particolarità dell’impianto, si riesce a vedere all’interno dello stesso: noto striscioni simil gruppi ultras, ma non essendo esperto del mondo ultras cestistico, rimango col beneficio del dubbio.
Sarebbe stato interessante raccontare anche questa partita, ma sarei dovuto rientrare in solitaria e sarebbero andati via troppi soldi.
Francesco Passarelli