Ternana Calcio 1925: Ricordo che fu un disegno ispirato alla Curva Nord Terni a inaugurare questa rubrica qualche anno orsono. Ritorno sul “luogo del delitto” con una grafica dedicata al club fondato nel 1925 che può vantare d’esser stato il primo d’Umbria a partecipare a un torneo di Serie A (stagione 1972-73), categoria bissata dai rossoverdi anche qualche anno dopo. Inoltre, con 27 presenze nel torneo cadetto e tantissime altre in Terza Serie, la Ternana si conferma come uno dei club storici della Provincia centro-italiana.

Per lunghi anni il tifo per le Fere è stato uno dei più caldi e passionali dello Stivale. Ricordo che, da ragazzini e attraverso le foto-tifo che circolavano all’epoca e la lettura delle pagine di Supertifo, era quasi impossibile non innamorarsi della mitica Curva Est, l’allora tempio del tifo ternano, e il colore e calore rossoverde, incarnato in maniera simbiotica dagli inarrivabili Freak Brothers, era uno dei più travolgenti a livello nazionale. Davvero per decenni il supporto per la Ternana è stato strepitoso e la Est, senza mezzi termini, una delle migliori Curve di sempre.

Oggi purtroppo le cose sono assai cambiate – per tutta una serie di ragioni che hanno investito l’intero panorama Ultras italiano: repressione, televisione, imborghesimento ecc. – e la vecchia e gloriosa Curva Est ha perso quasi totalmente il proprio richiamo sui giovani del posto cosicché l’incitamento organizzato per l’undici umbro s’è spostato in Curva Nord con un seguito che – se rapportato a un passato, come detto, tanto  glorioso – appare davvero risicato e palladia ombra dei tempi d’oro, ma capace di sopperire alla quantità con la qualità d’un gruppo sì giovane da un punto di vista anagrafico, ma fortemente ancorato a una mentalità di vecchi valori e princìpi espressioni di quel codice non scritto di cui tanti si riempiono la bocca ma che spesso solo in Provincia trova la sua vera essenza capace di resistere all’usura e a gli sconquassi del tempo.

Fiorentina e ACF 1926: Coppia di grafiche dal forte sapore retrò e che vedono l’utilizzo del cosiddetto giglio alabardato della cui origine e conseguente impiego abbiamo già avuto modo di approfondire nella puntata numero 50 di questa stessa rubrica.

US Pistoiese: La Pistoiese è uno dei club storici della Provincia centro-nord. Gli arancioni toscani, oltre a tantissima Serie C e alla partecipazione a 19 campionati di B, possono vantare un torneo nella massima serie (stagione 1980-81), allorquando gli olandesini (così chiamati in riferimento al peculiare colore sociale delle casacche di giuoco che ricalcano quello più famoso della Nazionale dei Paesi Bassi) retrocessero con l’ultimo posto al termine d’un campionato rocambolesco che li vide dapprima disputare un ottimo girone d’andata – l’undici pistoiese scalò la classifica fino alla sesta posizione, imponendosi addirittura al Comunale di Firenze contro la locale Viola in un inedito derby per la supremazia calcistica regionale – e quindi sciupare tutto malamente nella sessione di ritorno quando una squadra di “vecchietti” (che tanto aveva fatto bene fino allora) inanellò una serie di sciagurati risultati che  la riportarono dritta in B.

Anche a livello Ultras la piazza di Pistoia – pur non potendo contare su folle oceaniche – ha sempre detto la sua e, nel solco d’una tradizione regionale che annovera alcune tra le tifoserie più calde e passionali della Penisola, ha risposto con numeri importanti e un sostegno verace e incondizionato. La Curva Nord dell’ex Stadio Comunale (oggi intitolato alla memoria di Marcello Melani, presidentissimo dei tempi d’oro a cavallo tra gli Anni ’70 e ’80), che fu costruita proprio in concomitanza con quell’unico campionato di Serie A di cui sopra, è dotata di copertura e ricalca in maniera inequivocabile le vecchie e mitiche side d’Oltremanica dal forte sapore romantico e old football. Senza dubbio la Nord di Pistoia – e i gruppi che oggi la abitano, progenie delle indimenticabili Brigate Arancioni – rappresenta l’arma in più su cui può contare il sodalizio in maglie arancio.

Venendo al disegno: ho voluto creare una grafica che potrebbe essere una sorta di bandierina, moderna nella forma e retrò nella sostanza. Centrale è la figura dell’orso bruno, universale simbolo di squadra e città, che agguanta un enorme eighty-soccerball a spicchi: concettualmente il rimando a una città dal glorioso passato calcistico che vuol tornar tale e vive di questo sport.

Bari Calcio 1908: Centrale, in questa nuova grafica ispirata al tifo per il Bari, è il mitico galletto. Forse non tutti sanno che il creatore grafico di questo particolarissimo logo è Piero Gratton, disegnatore che negli Anni ’80 si mise in mostra con la realizzazione di svariati stemmi sportivi per le più disparate discipline, oltre che in ambito non sportivo. Altro suo indimenticabile contributo alla parte più easy del nostro amato Calcio, è il lupetto stilizzato dell’AS Roma (negli ultimi anni tornato in auge sulle casacche e nel merchandising del club capitolino) e di cui abbiamo parlato in One Step Beyond #35.

Mi sono permesso di apportarvi qualche piccola “modifica” – funzionale all’economia del mio disegno – creando un bordo nero che corresse per l’intero perimetro del galletto (sì da poterlo utilizzare in una variante biancorossa) ritoccando inoltre occhi e pupille.

Taranto Ultras: In questo disegno molto semplice – che potrebbe essere un drappo, una bandierina o anche un adesivo – ho posto in rilievo un tridente marino stilizzato che si rifà espressamente alla tradizione araldica della Citta dei Due Mari, prima, e a quella calcistica della squadra rossoblu, dopo. Parlo naturalmente del mito di Taras che, secondo la leggenda, avrebbe fondato Taranto e di cui abbiamo ampiamente visto in precedenti puntate di questa rubrica (One Step Beyond #42 e #54).

Luca “Baffo” Gigli.

LE PUNTATE PRECEDENTI
One Step Beyond #1: Terni, Caserta, Samb, Lamezia, Milan, Parma, Lazio, Udine;
One Step Beyond #2: Palermo, Udine, Catania, Fiorentina, Pescara;
One Step Beyond #3: Verona, Roma, Milan, Inter;
One Step Beyond #4: Brescia, Napoli, Lazio, Palermo;
One Step Beyond #5: Livorno, Lazio, Nocera, Cavese;
One Step Beyond #6: Lazio, Savona, Cavese, Manfredonia;
One Step Beyond #7: Crotone, Pescara, Catania, Napoli.
One Step Beyond #8: Roma, Lazio, Palermo, Milan;
One Step Beyond #9: Spezia, Arezzo, Virtus Roma, Nocera, Cavese;
One Step Beyond #10: Lazio, Genoa, Napoli, Roma, Palermo.
One Step Beyond #11: Viterbo, Torino, Savona, Napoli;
One Step Beyond #12: Torino, Castel di Sangro, Livorno, Lazio;
One Step Beyond #13: Hertha BSC, Ancona, Napoli, Roma, Samp;
One Step Beyond #14: Inter, Alessandria, Samb, Roma.
One Step Beyond #15: Lecce, Bari, Cavese, Genoa;
One Step Beyond #16: Campobasso, Napoli, Lazio, Carpi;
One Step Beyond #17: Juve Stabia, Palermo, Perugia, Livorno, Cagliari;
One Step Beyond #18: Taranto, Avellino, Lucca, Cavese;
One Step Beyond #19: Cosenza, Catanzaro, Atalanta, Samp;
One Step Beyond #20: Salerno, Ideale Bari, Campobasso, Napoli;
One Step Beyond #21: Civitanova, Frosinone, Padova, Roma, Lazio;
One Step Beyond #22: Isernia, Padova, Genoa, Como;
One Step Beyond #23: Lazio, VeneziaMestre, Napoli, Gallipoli, Manfredonia;
One Step Beyond #24: Napoli, Vicenza, Milan, Inter, Fiorentina;
One Step Beyond #25: Isernia, Venezia Mestre, Inter, Manchester City;
One Step Beyond #26: Palermo, Paganese, Cavese, Novara, Nocerina, Newcastle;
One Step Beyond #27: Ideale Bari, Isernia, Matera, Manfredonia;
One Step Beyond #28: Lazio, Livorno, Ascoli, Pescara;
One Step Beyond #29: Verona, Lucchese, Napoli, Cavese, Lazio;
One Step Beyond #30: Crotone, Foggia, Genoa, Salernitana, Cagliari;
One Step Beyond #31: Fermana, Roma, Lazio, Terracina, Fiorentina;
One Step Beyond #32: Roma, Modena, Foggia, Campobasso, Inter;
One Step Beyond #33: Nocera, Cavese, Verona, Bari, Lazio;
One Step Beyond #34: Lodigiani, Benevento, Samb, Milan, Napoli;
One Step Beyond #35: Roma, Vicenza, Cosenza, Castel di Sangro, Cremonese;
One Step Beyond #36: Isernia, Lazio, Roma, Torino;
One Step Beyond #37: Cavese, Palermo, Catania, Lazio, Atalanta, Arezzo;
One Step Beyond #38: Verona, Piacenza, Genoa, Sampdoria, Campobasso, Nocerina, Vis Pesaro;
One Step Beyond #39: Cesena, Verona, Aberdeen FC, Udinese, Pisa, L’Aquila;
One Step Beyond #40: Spezia, Livorno, Chieti, Lazio, Avellino, Inter;
One Step Beyond #41: Teramo, Giulianova, Monza, Roma, Potenza, Napoli;
One Step Beyond #42: Lazio, Taranto, Bologna, Terracina, Monopoli;
One Step Beyond #43: Bari, Roma, Ascoli, Reggina, Trani;
One Step Beyond #44: Arezzo, Milan, Manfredonia, Campobasso;
One Step Beyond #45: Latina, Casarano, Frosinone, Isernia, Spal;
One Step Beyond #46: Sciacca, Ideale Bari, Torre del Greco, Brescia, Inter;
One Step Beyond #47: Lecce, Messina, Cosenza, Casertana, Napoli, Genoa;
One Step Beyond #48: Taranto, Lazio, Bari, Isernia, Pescara, Roma;
One Step Beyond #49: Milan, Sciacca, Napoli, Triestina, Livorno, Lazio;
One Step Beyond #50: Napoli, Fiorentina, Pescara, Salernitana, Torino, VeneziaMestre;
One Step Beyond #51: Crotone, Trapani, Vicenza, Catania, Palermo, Inter;
One Step Beyond #52: Lazio, Roma, Alessandria, Cavese, Verona;
One Step Beyond #53: Salernitana, Lazio, Genoa, Spezia, Napoli, Empoli;
One Step Beyond #54: Atalanta, Roma, Taranto, Torino, Nocerina, Trani;
One Step Beyond #55: Andria, Paganese, Barletta, Avezzano, Catanzaro, Marsiglia;
One Step Beyond #56: Juve Stabia, Napoli, Avellino, Roma, Catania, Lazio;
One Step Beyond #57: Verona, Milan, Matera, Fiorentina, Siracusa, Isernia;