L’Alessandria prima in classifica si presenta in Toscana con l’intento di consolidare il proprio primato. Mi attendo una buona presenza di ultras grigi e non verrò deluso poiché gli ospiti si presentano al Mannucci di Pontedera in qualcosa come duecento persone suddivise tra ultras e semplici tifosi.

Che la presenza sia corposa si nota dalle varie pezze e dagli striscioni che vengono attaccati nel settore ospiti, pezze che vanno a colorare e a vivacizzare l’ambiente.

I padroni di casa si ritrovano nel consueto settore, attaccano anche loro alcune pezze ed un paio di striscioni e per l’occasione avranno la visita di un manipolo di ragazzi di un vicino paese.

Gli ospiti fanno la parte da leone, numericamente sono in superiorità schiacciante e la loro partenza è spedita, con i primi cori che si alzano senza troppi problemi accomunando ultras e tifosi. I grigi formano un gruppo compatto con un paio di ragazzi che si mettono spalle al campo per coordinare al meglio la tifoseria. Non manca il colore, parecchie bandierine danno un bel tocco al settore mentre un bandierone viene fatto sventolare incessantemente.

Ottimo l’inizio ma gli ultras grigi subiscono un ridimensionamento già a metà della prima frazione quando il gruppo comincia a sfaldarsi ed i tifosi non accompagnano più i cori dello zoccolo duro degli ultras. Non che il sostegno venga meno, ma in definitiva c’è chi abbandona momentaneamente i gradoni per fare un salto al bar del settore con l’immediata conseguenza che i decibel hanno un picco verso il basso.

Il pubblico di casa, pur in inferiorità numerica, si fa sentire nelle varie fasi dell’incontro. I cori sono abbastanza continui ed anche in questo caso qualche bandiera si fa notare. Il tifo dei neroverdi prosegue fino quasi al termine dell’incontro. La squadra in campo non demerita ma ha la pecca di sbagliare un calcio di rigore che l’avrebbe portata al pareggio, così l’esperienza e la qualità dell’Alessandria è venuta fuori ed ha travolto i toscani.

Sulle ali dell’entusiasmo anche il settore ospiti è tornato caotico come ad inizio partita. Numerosi sono stati i cori per la squadra, per i diffidati e contro le forze dell’ordine. A tal proposito è stato esposto uno striscione che ricorda il caso Cucchi e sempre sull’argomento sono stati intonati un paio di cori applauditi anche dagli ultras di casa.

Il finale di gara vede la scarpata degli ultras del Tuttocuoio e la festa degli ospiti che vedono la squadra allungare in classifica.

Valerio Poli.