A soli tre giorni dal big match di campionato, allo stadio Euganeo si rincontrano subito Padova e Vicenza, stavolta per la meno prestigiosa Coppa Italia di Serie C.
Quest’occasione è molto meno sentita visto che entrambe le squadre puntano prioritariamente alla vittoria del campionato e, di conseguenza, in questa partita gli allenatori scelgono di schierare in gran parte le seconde linee.
Sugli spalti, dopo il derby di domenica, c’è poca gente, probabilmente sia a causa del giorno lavorativo, sia per il costo elevato dei biglietti, precisamente 16 € per il settore ospiti.
In tutto lo stadio sono presenti circa 1.500-2.000 persone, di cui 200 provenienti da Vicenza, tra le quali sono presenti anche i gemellati udinesi. Da sottolineare che la prevendita per il settore ospiti era terminata, senza se senza ma, il giorno precedente.
Sul campo, il Vicenza è più affamato del Padova dopo la sconfitta nel derby dei giorni precedenti, e si lancia subito all’attacco, tanto che alla fine della gara il risultato sarà di 4-1 a favore degli ospiti, che passano quindi agli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C.
Nonostante l’ampia sconfitta, i tifosi del Padova non danno più di tanto peso alla sfida odierna e per questo continuano a incitare i propri giocatori durante tutti i 90 minuti.
Da parte vicentina, invece, la vittoria risolleva il morale di squadra e tifosi che sono pronti ad affrontare la prossima trasferta impegnativa in quel di Trieste.
Durante la partita i classici sfottò ci sono stati da entrambe le parti; il tifo, nonostante lo scarso pubblico, è stato buono da parte di tutte e due le tifoserie, sebbene in questo stadio, come è ben noto, l’attività delle tifoserie è difficoltosa.
Si procede quindi con il Vicenza che va avanti in Coppa Italia, mentre il Padova avrà l’opportunità di dedicarsi completamente al campionato.
Luca Marchesini