Paganese-Catania rinviata per impraticabilità del terreno di gioco, si recupera in questo 11 dicembre, di mercoledì alle ore 14:30. Ovviamente orario e data risultano scomodissimi per tutti, lo si nota anche dal fatto che, sotto il profilo del tifo organizzato, c’è davvero poco da segnalare. Anche la mia presenza non è stata meno agevole, ma è comunque sempre una soddisfazione timbrare il cartellino in situazioni scomode come queste e poter raccontare chi osa sfidare tutte queste avversità ed animare la partita del tifo.

La curva di casa, ridimensionata numericamente rispetto agli standard domenicali, si compatta centralmente senza striscioni esponendo il solo ed unico: “Marcello in eterno”; chiaro riferimento a Marcello Torre, avvocato e sindaco di Pagani ucciso proprio l’11 dicembre del 1980, 29 anni fa e a cui è intitolato lo stadio. Tenere viva un certo tipo di memoria, in terre in cui quotidianamente si combatte una perenne guerra fra bene e male, è a suo modo emblematico dei valori positivi di cui il mondo del tifo si fa portatore.

Oltre che visivamente, i padroni di casa sono ben presenti anche con la voce e il sostegno alla squadra, che fruttano i 3 punti in campo. Da Catania nulla da segnalare se non la presenza di qualche tifoso. Oggi, per tutti, essere presenti non è stato facile. Ogni considerazione è da rinviare alle partite domenicali.

Davide Gallo