In virtù della presentazione ufficiale delle maglie del Parma Calcio per la stagione 2017/2018, la società emiliana organizza l’evento direttamente presso lo stadio “Ennio Tardini”, nel piazzale della Curva Nord Matteo Bagnaresi, tutto questo anche perché la società è intenzionata ad omaggiare nel ventre della tribuna, presso il museo “Ernesto Ceresini”, una temporary dedicata ai 40 anni dei “Boys Parma 1977” raccontando e ripercorrendoli attraverso i simboli e gli strumenti che hanno contraddistinto l’evolversi del tifo popolare in città.

Tutto ha inizio alle 19:30, davanti l’ingresso della tribuna d’onore dove, dietro lo storico striscione dei BOYS, prende parola il presidente dell’Associazione Museum Michele Galli, con una veloce illustrazione del contenuto; successivamente si esprime anche Alessandro Lucarelli, capitano del Parma, che elogia lo spirito di passione aggregazione del gruppo, sottolineando anche gli sforzi che il gruppo principale del tifo gialloblu riserva al sociale. Poi è la volta del responsabile del Centro Coordinamento dei Parma Club che omaggia i Boys con una targa ricordo: “40 anni di battaglie gialloblu, nulla al mondo vi potrà fermare”.

Originale il taglio del nastro: nessuna forbice, ma viene accesa una torcia che dà il benvenuto a tutti i tifosi e gli sportivi radunati davanti l’ingresso.

Entrando si nota da subito un bel manichino, vestito per l’occasione da un bomber blu elettrico, cappellino, polo, sciarpa e bandierina tutto rigorosamente marchiato “Boys”, proprio alla stregua di un qualsiasi tifoso che frequenta la curva. All’interno una vera “boutique” composta da materiale di ogni genere conservato perfettamente, proprio come dei rarissimi pezzi da collezione: si possono ammirare giubbetti di carta confezionati e datati 1979 , la prima sciarpa “Crusader Supporters”, spille rappresentanti tornei, anniversari e ricorrenze; alcune fanzine di quelle che domenicalmente vengono distribuite gratuitamente in curva. La prima tessera con tanto di cliché, guanti in lana con l’elmo oltre a pannelli con brevi pannelli illustrativi dedicati a “I simboli”, “le fanzine”, “dai quartieri e dai paesi nei Boys Parma 1977” , “la stella gialla: più forte del rogo che la bruciò”, “Curva Nord Matteo Bagnaresi” e “I gemellati”.

Molto bello e significativo è stato l’attestato di civica benemerenza conferito dal Comune di Parma, il cosiddetto “Premio Sant’Ilario”, per avere contribuito ad elevare il prestigio della città ed a migliorare la vita dei suoi abitanti.

Esco dal museo anche per dare spazio a tutti coloro che vogliono visionare il tutto: le entrate sono scaglionate dagli steward e fuori si sono create lunghe code.

Mi dirigo verso la Curva Nord per la presentazione ufficiale delle maglie che verranno utilizzate in questa stagione di Serie B 2017-18. La cittadinanza parmigiana ha risposto alla chiamata: piazzale gremito di tifosi e appassionati, con un noto presentatore locale che ha introdotto la carrellata, dai giocatori del vivaio fino ad arrivare alla prima squadra e tutto il suo staff. I BOYS, presenti in buon numero con striscioni e bandiere, si sono fatti sentire con alcuni cori veramente belli e seguiti da tutta la piazza. Bella e suggestiva la torciata, eseguita dall’alto della curva con effetto di scintille a cascata. Se le premesse son queste, non c’è da sperare altro che il campionato abbia subito inizio!

Giovanni Padovani.