Siamo arrivati alla 33esima giornata di campionato della massima serie, quest’oggi in un orario un po’ insolito causa Pasqua alle porte: si gioca di sabato alle ore 12.30 e ospite allo stadio Tardini sono i rossoneri del Milan. Giornata veramente calda e match in programma che si prospetta appassionante sia sul campo che sugli spalti, con la formazione gialloblu in cerca di punti per la salvezza mentre il Milan per raggiungere l’ultimo posto valevole l’accesso alla Champions League.

La curva Nord in balconata, oltre ai soliti striscioni, espone “CICCIO NON MOLLARE” già presente in quel di Sassuolo la settimana scorsa, mentre il colore è affidato ad una sbandierata con al centro i due aste che compongono il nome del gruppo. Sul versante ospiti, dietro lo striscione “CURVA SUD”, tantissimi due aste con la provenienza delle varie compagnie ma nessun bandierone.

Il tifo sugli spalti va a braccetto con la gara giocata in campo: se nel primo tempo entrambi le curve non hanno mai smesso di incitare, molto belle e suggestive, in particolare, le alzate di mano dei milanisti. Nella ripresa l’impennata del tifo arriva dopo il bel goal di “rapina” di Castillejo che ha letteralmente fatto esultare il popolo rossonero nella speranza di un’ipotetica e importantissima vittoria; da quel momento il tifo è stato accompagnato anche dal resto della curva (per intenderci, settore sinistro e destro, visto che la Sud di Parma è divisa in quattro settori). Seppur in svantaggio la Nord non ha smesso di sostenere con voce e sventolio di bandiere fino a che, su una punizione perentoria, Alves trova l’angolino fissando il risultato sul pareggio, quasi allo scadere del tempo.

Ovazioni sotto la Nord con tutta la squadra a esultare per questo punto d’oro, mentre resta un po’ di amarezza nel settore milanista che già pregustava i tre punti, ma deve ora guardarsi con maggiore apprensione dal ritorno di Atalanta e Roma.

La settimana prossima i crociati saranno impegnati alle 15.00 al “Bentegodi” di Verona contro il già retrocesso Chievo, mentre i rossoneri saranno di scena domenica sera alle 20.30 in casa del più ostico Torino, in corsa verso l’Europa League e distante solo tre punti dalla squadra di Gattuso.

Giovanni Padovani