Posticipo del lunedì sera quello dello stadio Tardini di Parma tra i padroni di casa ed il Torino. Sono circa 15.500 i presenti, i dati ufficiali parlano di 1.968 paganti che si aggiungono ai 13.033 abbonati (fonte ufficio stampa del Parma Calcio) per questa stagione in casa crociata.

La curva di casa propone ad inizio partita il classico mix di bandiere, due aste e bandieroni, colorando positivamente la parte bassa della Curva Nord Matteo Bagnaresi. Lo stesso “Bagna” è ricordato col consueto coro con cui la sua tifoseria lo omaggia ad ogni uscita del Parma.

Durante i 90 minuti, il settore centrale della curva parmigiana rimane su buoni livelli di tifo. Si segnalano vari picchi nei cori, forti anche delle varie emozioni in campo, dove il Parma la spunta per 3-2 nei minuti finali di partita. Oltre al colore ad inizio partita, il colpo d’occhio dei padroni di casa è rafforzato anche da una buona sciarpata nella parte centrale della ripresa.

Circa 400 i tifosi del Torino giunti in Emilia questa sera, la maggior parte raccolti dietro lo striscione da trasferta degli Ultras Granata. Questi ultimi entrano al Tardini a partita iniziata, al loro lato fanno sfoggio i bandieroni dei gruppi C.A.S.T 1983 ed il club Viterbo Granata, sventolati per buona parte della partita. Per loro da citare molti cori secchi, sia per il Toro e sia contro la tifoseria locale.

Nel prossimo turno, il Parma sarà impegnato in un sentito derby allo stadio Mazza di Ferrara, mentre il Torino rientrerà al Comunale sfidando il Napoli.

Giovanni Padovani