Ultima giornata del campionato di Serie D, girone A. Si affrontano l’Argentina Arma ed il Derthona. Ultima giornata prima dei playoff, che determineranno le eventuali, ulteriori, promozioni in Lega Pro. Un traguardo raggiunto, con una giornata di anticipo, dalla compagine di casa che ha conquistato l’ultimo posto utile disponibile ed ora è in attesa di conoscere la propria sfidante.

Dall’altra parte c’è un Derthona che, nonostante le numerose vicissitudini societarie, è riuscito comunque a salvarsi e si è stabilizzato a metà classifica. Entrambe le squadre, dunque, non hanno nulla da pretendere per questa partita, ma io decido comunque di essere presente perché sono convintissimo che gli Ultras della squadra ospite seguiranno, anche in questo caso, le sorti dei propri colori in trasferta. Senza dimenticare che la tifoseria del Derthona è legata da un forte gemellaggio con gli Ultras della vicina Imperia.

Come previsto, quindi, dopo circa mezz’ora dall’inizio della partita, i tifosi ospiti fanno il loro ingresso nell’impianto sportivo “Sclavi” di Taggia e si posizionano nella piccola curva dietro una delle due porte del campo di gioco. Affiggono i drappi del “GRUPPO DISAGIO” e del “CLAN” unitamente a quello nerazzurro degli “ULTRAS IMPERIA”.

Successivamente apprendo che alcuni di loro, insieme agli amici imperiesi, sabato sera, si sono recati a Nizza, tifoseria gemellata con gli Ultras Imperia, per assistere alla partita di campionato contro il St. Etienne. Oggi poi hanno seguito la propria squadra in trasferta e successivamente si sposteranno ad Imperia per trascorrere ulteriore tempo in compagnia degli amici imperiesi, bere qualcosa tutti insieme e poi tornare a casa.

In pratica, quindi, questa partita che, sostanzialmente, non aveva più nulla da dare al campionato, è stata invece una splendida occasione per far sì che i componenti di due tifoserie legate da una fraterna amicizia, nonostante le proprie squadre militino attualmente in campionati diversi, si siano potuti rincontrare, riabbracciare e passare un paio di giorni insieme, dietro un boccale di birra o intonando i propri cori.

Dopo essere entrati nel proprio settore, gli Ultras del Derthona e quelli dell’Imperia si compattano dietro le proprie pezze. Ad inizio secondo tempo faranno esplodere un petardo che metterà in allerta la pattuglia di Carabinieri, sopraggiunta al campo non appena ricevuta la notizia della presenza della tifoseria ospite. Nella seconda frazione di gioco lanceranno alcuni cori per sottolineare il gemellaggio tra le loro tifoserie e contro i sanremesi.

Sul campo la partita scorre via piuttosto svogliatamente. Gli unici acuti si hanno al gol del momentaneo vantaggio della squadra di casa, ottenuto grazie ad una splendida rovesciata, e al pareggio del Derthona. La sfida si chiude così, con il risultato di uno a uno.

Ora l’Argentina Arma dovrà prepararsi in vista dell’imminente semifinale playoff, mentre il Derthona dovrà già pensare alla prossima stagione in serie D.

Daniele Caroleo.