La Digos di Firenze ha denunciato 13 tifosi, tutti fiorentini, di età compresa fra i 20 e i 30 anni, a seguito del movimentato dopo partita di Fiorentina-Roma giocatosi lo scorso 19 aprile.
In una via che di lì a poco avrebbe interessato il passaggio dei tifosi della Roma diretti al casello autostradale, la polizia si è trovata a fronteggiare una sessantina di ultras viola. Il comunicato proveniente dalla questura dice che, oltre alle solite cinghie e aste di bandiera, fossero armati persino di chiavi inglesi, classico particolare pittoresco e poco plausibile che non manca mai, a beneficio delle cronache indignate del giornalismo moralista.
In ogni caso, 6 furono arrestati nelle ore immediatamente successive in flagranza differita, mentre in questi giorni è appunto giunto il provvedimento amministrativo a carico di altri 13, conseguenza naturale alle denunce di cui sopra. Le accuse in sede penale, trasmesse alla Procura della Repubblica di Firenze, riguardano i reati di travisamento e porto di oggetti atti ad offendere in occasione di manifestazioni sportive, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento in concorso.
Negli scontri tra tifosi e polizia, 3 agenti rimasero lievemente feriti (…) ed anche una volante riportò danni.
Matteo Falcone.