Cos’è Sport People? Chi siamo noi? Cosa vogliamo?
Seppur un po’ presuntuosamente crediamo di esserci fatti conoscere per bene in questi anni, proviamo a dare una risposta a queste e ad altre domande che possono legittimamente sorgere in chi si imbatte casualmente e per la prima volta nel nostro sito o nella nostra rivista.

Sport People è una rivista digitale pubblicata sul sito omonimo, nata nel lontano agosto 2003 per mano di un gruppo di ragazzi che, per la maggior parte, allo stadio ci vanno o ci sono andati per parecchio tempo, che hanno dato e soprattutto ricevuto molto da questo mondo e che hanno inteso, con questa pubblicazione, pareggiare questo debito morale, cercando con i propri modesti mezzi di raccontarlo con un briciolo di onestà intelettuale in più rispetto ad una stampa generica sempre troppo frettolosa nel condannare qualcosa che poi, in fondo in fondo, non si è mai preoccupata di conoscere davvero.

Ma c’era effettivamente il bisogno di una nuova pubblicazione sugli ultras?
Non considerando il punto di chi questa rivista l’ha voluta e portata avanti con caparbietà fino ad oggi, si può dire che Sport People colmava un vuoto, perché se è vero che già esistevano parecchie riviste di settore in formato cartaceo, è altrettanto vero che ancora nessuno si era preoccupato di offrire un pari servizio in formato digitale e per di più in forma gratuita.

Sport People nasce, in estrema sintesi, come una rivista dalla parte degli ultras, schierata apertamente con l’unica parte di questo calcio malato in cui la passione ed i valori umani contano ancora qualcosa.
Noi pensiamo che indossare una sciarpa colorata e sgolarsi per novanta minuti non siano sinonimo di pericolosità sociale o addirittura delinquenza: ultras è anzittutto aggregazione, socializzazione, impegno disinteressato, spirito e mentalità non omologate ai valori dominanti nella società attuale. O, per meglio dire, pensiamo che dovrebbe essere tutto questo, ma sappiamo bene che anche all’interno del nostro mondo ci sono problemi e contraddizioni aperti.

Noi abbiamo da sempre cercato di rappresentare gli ultras per come sono e per come ci piacciono, di raccontare le vicende recenti e passate, di affrontare anche argomenti impegnativi come repressione e calcio-business. Non ci siamo mai trincerati dietro il familismo amorale, giustificando in maniera acritica tutto quello che succede intorno o per mano degli ultras, preferiamo piuttosto esser critici quando serve, per cercare di analizzare a fondo e a crudo questo movimento giovanile che, dal finire degli anni ’60 ad oggi, ha raccolto dietro i suoi striscioni più giovani di quelli che nessun altro partito politico o qualsivoglia movimento abbia mai nemmeno lontanamente sognato; anche solo limitandosi a questa sterile analisi numerica, si evince facilmente che sottotraccia e al netto delle prezzolate critiche della stampa, funzionali solo ai voleri di chi comanda, qualcosa di positivo dovrà pur esserci in tutto ciò, e questo è quello di cui vogliamo parlare, e questo è quello che vogliamo salvare di questo nostro patrimonio e crocicchio di sottoculture italiane.

La rivista Sport People esce ogni VENERDÌ con un numero di pagine variabile in base alla quantità di materiali e dei contributi che i nostri vari collaboratori vorranno mettere a disposizione, quello che però ci sentiamo sempre di garantire, al di là del numero di pagine, è la qualità dei servizi, delle cronache e degli approfondimenti che da sempre ci hanno contraddistinto. Come già anticipato, la rivista si potrà gratuitamente scaricare ogni settimana da questo stesso sito: il formato digitale ci permette di abbassare notevolmente i costi, ma ciò purtroppo non serve del tutto, visto che qualche spesa l’abbiamo anche noi, per cui l’invito è quello di sostenerci o sottoscrivendo una quota annuale della nostra associazione “Ragazzi di stadio”, facendo una donazione qualsiasi alla stessa o comprando il Dvd contenente tutti i numeri arretrati della rivista dal 2003 ad oggi. Mantenere in vita e in forma gratuita il sito e la rivista, dipende anche da voi: se ognuno di voi ci offrisse il corrispettivo di un caffè, saremmo più che certi di coprire spese di mantenimento e gestione del sito, costi telefonici per gli accrediti ai nostri inviati, contributi amministrativi e fiscali per l’associazione e quant’altro. SOSTENETE SPORT PEOPLE COME SPORT PEOPLE SOSTIENE VOI ULTRAS.