Oggi per la dodicesima giornata del campionato di Serie C, si affrontano al “Curcio” di Picerno la compagine rossoblu di casa e il Foggia guidato dal Boemo Zdenek Zeman. Arrivo con largo anticipo curioso di vedere il nuovo impianto della cittadina del Marmo Melandro, inaugurato il giorno precedente dal presidente della Lega Pro Ghirelli. E la curiosità è stata premiata: un impianto bellissimo, totalmente diverso da quello precedente; un nuovo settore ospiti, un efficientissimo impianto di illuminazione, una tribuna coperta caratteristica per i suoi seggiolini colorati, una tribuna stampa degna di questo nome e tante altre piccole modifiche che hanno reso l’impianto picernese, secondo me, il più bello della regione Basilicata.
Prima dell’inizio del match c’è stata la premiazione alla carriera per il mister del Foggia Zeman e per il presidente della squadra locale Curcio a cui è stato intitolato lo stadio.
Dalla vicina città pugliese sono arrivati 350 di tifosi rossoneri, sistemati nel bellissimo settore ospiti dello stadio lucano. Sostengono la loro squadra per tutto l’arco della partita con tutto il solito e ottimo repertorio di cori, anche se poi il risultato non premierà il loro impegno.
Il risultato finale è un pareggio, accolto con molta soddisfazione dalla squadra di casa e, soprattutto, dal suo pubblico che ha applaudito a lungo i suoi beniamini. Dalla parte dei dauni invece, c’è stata un po’ di maretta nel finale nei confronti dei giocatori, i quali sono stati invitati a dare di più in campo come contro il derby pareggiato con il Bari.
Sul fronte dell’ordine pubblico niente da segnalare. Il servizio d’ordine ha funzionato bene evitando a priori qualsiasi tipo di contatto tra le opposte tifoserie.
Pier Paolo Sacco