La Curva Sud viaggia sull’onda dell’entusiasmo e soprattutto sui risultati di una squadra che punta alla promozione in serie A. Palazzetto che ribolle di tifo nonostante gli ultimi episodi avvenuti tra le varie entità del tifo cittadino abbiano minato alcuni capisaldi. Come si dice in questi casi, il tempo si spera possa essere la miglior medicina: appianare le divergenze e creare una linea comune sarebbe quanto mai saggio in piazze che non possono portare numeri infiniti a causa di un bacino d’utenza limitato.

Il ritorno come avversario di Tommaso Marino è il fulcro della serata, per chi non se lo ricordasse il giocatore fu “vittima” di uno scherzo da parte di alcuni tifosi piellini che lo derisero, il video ovviamente divenne virale e fece il giro del web con il pubblico diviso a metà tra chi capì la vera ironica del siparietto e chi la prese come uno scherzo si pessimo gusto. Nulla di nuovo sotto il sole verrebbe da dire.

Curva Sud, come sempre accade in questi ultimi anni, si riempie con una discreta facilità. A tirare le fila del tifo ci sono i Rebels che, come da consuetudine, fanno calare il bandierone copricurva poco prima dell’inizio delle ostilità, poi parte il tifo che segue diligentemente l’andamento della partita. Il tabellone luminoso è il termometro dell’intensità e della vitalità del palazzetto, basti pensare che dopo il primo quarto la partita è già in discesa per i padroni di casa ed anche nei restanti quarti l’andamento non si discosta con una Pielle perennemente in vantaggio, vantaggio che pian piano assume contorni parecchio evidenti.

Con la vittoria in tasca non è solo la Curva Sud protagonista del tifo ma è l’intero palazzetto a spingere la squadra. Inevitabili i cori irriverenti verso Marino che al termine della partita viene chiamato sotto la curva per una pace ufficiale ed ufficiosa, il cestista sta al gioco ed essendo molto attivo sui social, tanto da essere definito un youtuber piuttosto influente, definizione che non piace molto al protagonista, pubblica un video con i cori della curva e la foto di lui con i tifosi locali. Tutti vissero felici e contenti, soprattutto i padroni di casa che allungano in classifica e vivono l’ennesima serata da protagonisti.

Valerio Poli