Stadio Pino Zaccheria completamente esaurito in ogni ordine di posto per questa importante sfida interna del Foggia che ospita la Paganese. Le due curve di casa sono in grande forma quest’oggi, con i cori che si levano già abbondantemente prima del fischio di inizio. Nel pre partita infatti, la Curva Nord espone due striscioni, il primo rivolto a Franco Mancini, al quale è intitolato il settore, il secondo dedicato a Piero La Salandra, due anniversari importanti, due personalità che, pur in modo diverso, hanno avuto la loro rilevanza per la tifoseria intera.

La Curva Sud invece, che di Piero La Salandra porta il nome, gli dedica l’ingresso in campo delle squadre, esponendo al centro del settore un telo raffigurante il suo volto ed uno striscione in cui viene ricordata la sua presenza simbolica e viva, nonostante i quindici anni di assenza. Anche la tribuna Est si rende partecipe attivamente di questo inizio gara, quando dietro lo striscione dei Real Bronx vengono accesi svariati fumogeni colorati.

Le due Curve indistintamente, Nord e Sud, sono davvero una bolgia quest’oggi, con il Foggia in campo che, con una partita votata all’attacco, non fa altro che rincarare la dose di incitamento, coinvolgendo tutti i presenti a vivere la partita in senso partecipato e non solo come spettatori passivi.

Neanche il maltempo, con una pioggia fitta abbattutasi per gran parte della gara sullo Zaccheria, ha condizionato l’evolversi del tifo delle due Curve. Torce e fumogeni accesi in grandi quantità, bandieroni sempre in movimento in prima linea sulle ringhiere e battimani continui hanno caratterizzato il tifo per tutto l’arco della gara.

Un imprevisto personale mi ha costretto poi a lasciare lo stadio in largo anticipo, impedendomi di immortalare fotograficamente una grande torciata della Curva Sud al termine della gara, con la squadra sotto di essa, che merita comunque menzione per la sua spettacolarità.

Nel settore ospite presente un gruppo di tifosi senza alcuno stendardo riconducibile a gruppi, che durante il corso della gara poi, a causa del maltempo si sposteranno nel settore inferiore sotto la copertura.