Questa Serie C gir. A ormai ci ha abituati ad avere in ogni giornata almeno un derby toscano. Oggi tocca al Pisa e alla Carrarese affrontarsi in un derby d’alta classifica. Troviamo, infatti, rispettivamente il Pisa al terzo posto della graduatoria mentre la Carrarese occupa la sesta posizione. Entrambe le compagini sono alla ricerca di punti preziosi soprattutto la squadra pisana che, vincendo, potrebbe continuare a sperare nella promozione diretta.

Davvero buona la cornice di pubblico questa sera all’Arena Garibaldi, circa settemila i paganti di cui più di cinquecento provenienti da Carrara. In settimana i tagliandi per il settore ospiti sono andati velocemente esauriti, per questo è stato riservato ai tifosi di fede giallo-azzurra anche uno spicchio della gradinata.

Molto buono il colpo d’occhio offerto dagli spalti dell’impianto pisano questa sera.

Le formazioni fanno il loro ingresso in campo e gli ospiti espongono uno striscione per fare gli auguri, per il suo primo compleanno, al piccolo Gabriele Giannetti, figlio di Mauro, ultras della Carrarese deceduto l’anno scorso a causa di un incidente sul lavoro.

Dalla parte opposta i pisani si fanno sentire con dei cori per la squadra, davvero ottima la prestazione canora che offrono.

Questa sera qualcosa accomuna le due tifoserie. Entrambe ricordano due ragazzi andati via troppo presto. Parliamo di Maurizio Alberti, storico ultras del Pisa e Lauro Perini, che per tanto tempo ha guidato la tifoseria carrarina. Le due tifoserie omaggiano questi due ragazzi con dei reciproci striscioni intitolati a loro.

In campo è la Carrarese che controlla il gioco, infatti, qualche minuto dopo la mezz’ora, la squadra giallo-azzurra passa in vantaggio. Esplosione di gioia nel settore ospiti.

Gli ultras di casa non si scoraggiano, anzi, incitano con ancora più intensità la loro squadra.

Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio. La ripresa offre un copione simile a quello del primo tempo, la Carrarese fa la partita anche se qualche azione pericolosa del Pisa fa sperare i supporter locali quanto meno in un pareggio.

Oggi è anche la vigilia del “Capodanno Pisano” e la Curva Nord vuole augurarsi e augurare alla città un “buon anno nuovo” con uno striscione. Stupisce l’atteggiamento della curva di casa che, nonostante la deludente prestazione della squadra, non demorde e non accenna a nessuna contestazione.

Quando si è ormai in pieno recupero la Carrarese trova il gol del raddoppio e la certezza di aver portato tre punti a casa. Il settore ospiti esplode in un boato incontenibile, mentre dagli spalti dove sono assiepati i tifosi di casa arrivano degli inevitabili fischi e cori di contestazione.

La partita termina con la Carrarese che espugna l’Arena Garibaldi con il risultato di 0 a 2. La squadra ospite va a festeggiare sotto il settore mentre dalla parte opposta, la compagine pisana va a prendersi una più che giusta strigliata dai propri sostenitori.

Oggi si è assistito a un vero derby. Ottima la cornice di pubblico e davvero costante il sostegno che le opposte tifoserie hanno offerto.

Fabrizio Giannico