Partita per pochi intimi al PalaCarrara quella di gara 1, si vive tutt’altro che un’atmosfera da Playoff. Anche la Curva presenta diversi spazi vuoti e a partecipare al tifo sono soltanto le prime 3/4 file sopra la balaustra.
Il settore ospiti è, come la maggior parte dei casi in questa “scarna” LegaDue, amaramente vuoto. Ci sono alcuni tifosi piacentini seduti in tribuna laterale, lato settore ospiti, che sporadicamente incitano la loro squadra.
Le due compagini, forse anche grazie ad un clima quasi soporifero, danno vita ad una partita decisamente brutta. Di conseguenza il tifo non raggiunge i livelli abituali del PalaCarrara.
Da segnalare sporadici fischi e offese da parte di pochi individui all’indirizzo del giocatore biancorosso Lorenzo Saccaggi, reo di aver concesso troppo facilmente un canestro da tre sulla sirena finale del secondo quarto.
Nella ripresa il canovaccio della gara e del tifo pistoiese è pressoché lo stesso dei primi due tempini. La partita finisce con una non entusiasmante ma comunque importante vittoria di Pistoia e con i giocatori biancorossi che si “sottraggono” al consueto ballo sotto la curva, facendo presente ai tifosi che festeggeranno soltanto quando Pistoia vincerà la terza partita della serie, e quindi al raggiungimento della semifinale.
Dopo appena due giorni dalla prima partita vinta dai toscani, va invece in atto la seconda parte di questo primo turno playoff.
L’atmosfera e soprattutto la partecipazione sono decisamente diverse rispetto alla precedente: la Baraonda infatti offre una prestazione brillante, carica e costante. I numeri e il contributo della curva rendono onore a qualità e costanza offerte dal gruppo biancorosso durante il corso della stagione.
Nonostante un inizio shock derivato dal parziale di 0-9, il tifo pistoiese non si perde certo d’animo e, dopo aver chiamato a raccolta il pubblico per tributare un giusto applauso alla propria squadra, si prodiga nel sostenere ed aiutare i giocatori, che prontamente raccolgono l’invito. Pazzesco pensare al livello di tifo mantenuto quest’oggi, se paragonato alla prestazione di gara 1 del sabato. Cori “rabbiosi”, braccia ben alzate, utilizzo di sciarpate sono i punti fondamentali che influiscono positivamente sul supporto odierno. Migliorabile invece, se proprio vogliamo trovare un neo nella giornata, la disposizione all’interno del settore: i ragazzi in biancorosso alternano giornate in cui si compattano distribuendosi uniformemente (ovviamente senza fare ricorso a squadre, righelli e goniometri che qualche curva sembra utilizzare sul proprio posizionamento) ad altre in cui si nota un netto squilibrio del numero di tifosi da un lato del palo centrale rispetto all’altro.
L’andamento della partita ringalluzzisce anche il resto del pubblico, il quale partecipa spesso e volentieri al supporto vocale nei cori più popolari, oltre a seguire la curva quando fa ricorso ai battimani.
Pistoia quindi porta a casa anche gara 2, trovando quindi nel prossimo turno già un match point per chiudere la contesa.
Testo di Mirco Civoli e Edoardo Pacini
Foto di Andrea Del Serra
Gara 1:
Gara 2: