copertina_libro_più mi tradisci più ti amo reloadelPiù mi tradisci più ti amo Reloaded non è semplicemente un libro sul calcio.

È un atto di fede, prima ancora che un atto d’amore.

Un atto di fede assoluto nei confronti di una squadra di calcio, il Genoa, che come direbbero in Catalogna è “més que un Club”.

Perché per molti, in Italia e non solo, il “Vecchio Balordo” non è semplicemente il club più antico d’Italia ma bensì un vero e proprio ideale. Una risposta romantica allo strapotere calcistico delle solite “strisciate”.

Quello strapotere che di tanto in tanto è stato interrotto da altri ma, almeno fino ad ora, mai dal Genoa. Anzi, per un beffardo scherzo del destino, è successo che a volte quegli “altri” fossero nientepopodimeno che i cugini “della delegazione”, quelli blucerchiati nati nel 1946, quasi a voler fare un ennesimo crudele dispetto al Grifone ed al suo popolo.

Il Genoa, con quell’ossessione per la stella tanto attesa e desiderata, nella sua lunga e leggendaria storia ha visto susseguirsi una miriade di avvenimenti e personaggi, più o meno leggendari che l’autore, Alberto Isola, rievoca in questa serie di racconti brevi.

Tutti godibilissimi, vere e proprie “pillole” che durano giusto il tempo di una pagina o poco più, i racconti di Isola sono frutto dei ricordi dell’autore che si compongono, nella prima parte del libro, di quarantacinque storie brevi che vanno dalla metà degli anni ’70 fino al 2003, quando l’amara retrocessione in serie C fu salutata da ben 12.000 Grifoni dal cuore rossoblu, durante un Genoa-Cosenza passato alla storia come vera e propria festa dell’orgoglio Genoano.

La seconda parte, forte di ben trenta nuovi racconti, riparte proprio da quel 2003, dal ripescaggio in serie B a seguito del “caso Catania” ed il contemporaneo avvento dell’era-Preziosi, per poi giungere fino ai giorni nostri.

Giocatori ed allenatori mitici o assolutamente improponibili, trasferte divenute epiche per i grandi successi o per le cocenti delusioni riportate a casa e molto altro ancora, in questa lettura tanto piacevole quanto scorrevole. Ed attraverso le pagine di questo libro scoprirete che se il calcio è solo un gioco, il Genoa è invece una cosa molto ma molto seria.

Ma intendiamoci, per leggere e farsi piacere Più mi tradisci più ti amo Reloaded non occorre essere Genoani. Basta essere semplicemente appassionati di calcio.

Perché il libro di Alberto Isola è, soprattutto, un omaggio al gioco del calcio e ad alcuni tra i tanti protagonisti che ne hanno scritto la storia, in questo caso in maglia rossoblu.

Una lettura in cui tanti appassionati di questo nostro meraviglioso ed ormai vituperato sport potranno riconoscersi e, nel contempo, riconoscere anche un pezzo del proprio passato, grazie alle vicende di quei personaggi che, prima e dopo la loro militanza nel Genoa, hanno vestito anche altre maglie.

Infine, un’ultima curiosità. Più mi tradisci più ti amo Reloaded ha questo titolo perché, di fatto, ripropone la serie originale di quarantacinque racconti che l’autore aveva già pubblicato nel 2003 per i tipi della Fratelli Frilli Editore, ripubblicati con una nuova e più accattivante veste grafica ed arricchiti dall’aggiunta di trenta nuove storie che narrano tutto ciò che è successo dal 2003 ad oggi (ecco perché Reloaded).

Più mi tradisci più ti amo Reloaded costa 10,00 € ed è disponibile in quasi tutte le librerie di Genova, della Liguria e del Basso Piemonte, oltre che presso la Libreria dello Sport di Milano. È anche acquistabile on line, senza alcun costo di spedizione, tramite la pagina Facebook “Genoa più mi tradisci più ti amo”.

 

Giangiuseppe Gassi.