Dopo una lunga attesa, alla nona giornata è finalmente giunta la prima vittoria stagionale del Potenza in questa Serie C 2022-23. Alla fine di una lunga striscia fatta di sei pareggi (dove tra l’altro i rossoblu hanno fallito ben sei calci di rigore…) e due sconfitte, finalmente arriva la gioia della vittoria e con essa soprattutto la possibilità di lasciarsi alle spalle le polemiche e le paure che di certo non aiutavano a focalizzarsi sull’obiettivo massimo.

Avversario di turno la Turris di mister Padalino, vecchia gloria del Foggia che fu, venuto a Potenza forse prendendo sotto gamba l’avversario o forse con una formazione fin troppo rinunciataria. Fatto sta che il Potenza ha capito subito che doveva buttare il cuore oltre l’ostacolo e che questa poteva essere la serata giusta, per portare a casa tre punti fondamentali per la classifica e far felice soprattutto i tifosi, di certo non troppo esaltati da come fin qui è andato il campionato.

Prima vittoria da presidente anche per il nuovo patron Macchia, la cui personale partita s’è giocata tra tensione e scaramanzia, visto che dopo il secondo goal del Potenza ha voluto attendere la fine fuori dall’area hospitality, aspettando in apnea il triplice fischio e il boato del pubblico per trarre un sospiro di sollievo. Adesso sabato c’è una trasferta particolare, per tentare di dare continuità e respiro a questo cammino, c’è il Taranto guidato da un lucano doc nonché ex allenatore del leone rampante come mister Eziolino Capuano.

Ben altra partita è invece quella che si è disputata fuori e dentro lo stadio. Da anni esiste infatti un’amicizia che lega le due tifoserie. Per questo i supporter corallini sono stati accolti dalla Potenza ultras tra abbracci e fiumi di birra. Clima di festa che si è poi trasferito all’interno del “Viviani” con cori di mutuo rispetto oltre a quelli normalmente rivolti all’una o all’altra squadra.

A margine di questa gara, infine, il Potenza Calcio ci ha tenuto a comunicare che giovedì 27 ottobre alle ore 19.00, inaugurerà presso lo stesso stadio il suo store ufficiale, prima struttura interamente dedicata al mondo rossoblu.

Pier Paolo Sacco