Bologna-Zocca 4-0

Nella prima uscita del Bologna, che si appresta ad affrontare un campionato di serie B dopo una retrocessione travagliata da diversi problemi societari, sono presenti tutti i gruppi della curva Bulgarelli.

Sugli spalti sono in circa 800 ad accorrere a questa prima uscita. La rappresentanza della curva espone lo striscione “Comunque presenti, qualsiasi società o categoria”, che descrive perfettamente lo stato d’animo con cui il popolo rossoblu si approccia a questa nuova stagione. Eseguita una bella fumogenata di diversi colori (giallo, arancio, rosso, blu, bianco e verde) seguita dal coro “Conquistiamola questa serie A”. Unica nota negativa fra l’intervallo e la ripresa, quando c’è qualche vivace scambio di opinioni fra alcuni tifosi con relativa scaramuccia.

Bologna-Ozzanese 7-0

In un mercoledì lavorativo ci sono circa 400 spettatori, con una piccola rappresentanza della curva limitata ai soli CTB (Contro Tendenza Bologna), 2014 e BGV (Beata Gioventù) che, per l’occasione, inaugurano la nuova pezza raffigurante lo stemma di Bologna e con la dicitura Curva Nord BGV. All’entrata dei giocatori in campo vengono accesi tre fumogeni (arancio-rosso-blu) ed una torcia.

Bologna-Formigine 2-1

Circa 1000 persone ed un’ottima rappresentanza della curva per l’ultimo giorno del ritiro, il 2 agosto, che corrisponde anche al triste giorno della strage di Bologna. Prima dell’inizio della partita viene esposto uno striscione in zona CTB con scritto “2-8-1980 BOLOGNA NON DIMENTICA”.

Dopo il minuto di silenzio per ricordare i caduti della strage, per tutta la partita ci sarà un susseguirsi di cori a favore della squadra ad altri contro la dirigenza e contro il Cesena e la Juventus. Verranno accesi fumogeni in diversi angoli della gradinata e poi un altro striscione un po’ più concentrato ad argomenti ultras: “REPRESSIONE E LEGGI SPECIALI… NON SIAMO CRIMINALI”, a firma URBFreak. Con la partita, finisce anche il ritiro del Bologna fra le mura di Casteldebole.

Sassuolo-Bologna 1-0

Ultima amichevole a Sestola, in provincia di Modena, contro il Sassuolo, squadra più alla portata del Bologna fra quelle di massima serie. In campo finisce 1-0 in favore della squadra neroverde, alla presenza di circa 2500 spettatori: sold out nel piccolo impianto modenese. La partita è stata diretta da Rizzoli di Bologna, fischietto che ha arbitrato la finale dei campionati mondiali in Brasile.

Immancabili le foto di rito prima del calcio d’inizio fra il sindaco di Sestola, Ulivieri (presidente dell’AssoAllenatori è già tecnico del Bologna), Gianni Morandi, Di Francesco e Diego Lopez.

Il settore Bolognese è al gran completo, non manca nessuno della Curva Bulgarelli. Quando inizia la partita, vengono accesi una serie di fumogeni di colore arancio, bianco, blu, rosso che per qualche minuto coprono completamente tutto il settore. A parte i cori a favore della squadra, altri sono contro la polizia, Juventus, Fiorentina ed un bel “Romagna Mia” riadattato in chiave anti Cesena.

Nel corso della partita verranno accesi altri fumogeni, qualche petardo ed alcune bandiere non smetteranno mai di sventolare (tra queste una nuova della BGV).

Dalla parte del Sassuolo,  disposti a lato della tribuna, presenti solo 15 tifosi non riconducibili agli ultras, con le pezze “SASOL”, una raffigurante Bart Simpson vestito di nero verde ed una semplice bandiera. Per tutta la partita si limiteranno a seguire la partita senza cori a sostegno della squadra, com’era facile preventivare da un pubblico non marcatamente ultras.

Testo di Fabio Bisio.
Foto di Fabio Bisio, Zerocinquantuno.it e Valentino Orsini.

Bologna-Zocca 4-0 (Valentino Orsini)

Bologna-Ozzanese 7-0 (Zerocinquantuno.it)

Bologna-Formigine 2-1 (Fabio Bisio)


Sassuolo-Bologna 1-0 (Fabio Bisio)