Secondo quanto riporta il dailymail.co.uk a margine del recente meeting dell’European Club Association (ECA) sono state rilasciate dichiarazioni rilevanti in merito alla possibile introduzione di un tetto massimo al costo dei biglietti per i tifosi in trasferta nei match di UEFA Champions League e UEFA Europa League (qui dettagli).

Il segretario generale dell’organizzazione, Michele Centenaro, ha dichiarato ai giornalisti all’assemblea generale che la questione è stata discussa dai club lunedì e che “una proposta” andrà ora alla prossima Commissione competizioni UEFA per club il 14 maggio.

Il vicepresidente ECA Edwin van der Sar, l’ex portiere del Manchester United che ora è l’amministratore delegato dell’Ajax, ha dichiarato: “Parlando come ex giocatore, vogliamo tifosi appassionati ai match e il più delle volte ciò dipende dalla passione dei tifosi ospiti”.

“Abbiamo tifosi che guardano la TV in tutto il mondo, ma penso che sia importante mantenere il calcio a prezzi accessibili per i fan locali in modo che possano viaggiare in patria e all’estero”.

Il subbuglio creato dal recente scontro sui costi del settore ospiti tra Barcellona e Manchester United ha sicuramente contribuito ad accendere un faro sulla questione (qui dettagli), da tempo tra le principali rivendicazioni dei tifosi costretti a sopportare costi ingenti per seguire il proprio club (qui dettagli).

I club ne hanno discusso lunedì e sembra pronta una proposta di riforma alla UEFA, da tempo propensa ad intervenire sulle regole di pricing (qui dettagli), elaborata dal gruppo di lavoro dedicato allestito dall’ECA nel 2018 che potrebbe seguire la soluzione adottata in Premier League con un tetto intorno ai 40 euro(in UK 30 sterline, qui dettagli).

Stefano Pagnozzi