Pomeriggio quasi estivo al San Nicola. Ero titubante, quest’oggi, che la Curva Nord trovasse gli stimoli giusti per rendere dignitosa la partita sugli spalti. Sogni playoff sfumati (o quasi), oggi partita e presenza riservata ai palati fini del tifo e agli allergici all’occasionalità.

Il biglietto della curva torna a 13,50 €, un’assurdità considerando il (falso) obiettivo dei benpensanti e chiacchieroni da salotti televisivi, cioè di riportare la gente negli stadi. Ovviamente si registrano tantissimi spazi vuoti anche in Curva, ma ci sta ed era tutto ampiamente prevedibile fin dalla vigilia.

La cosa che mi sorprende, considerando tutti questi presupposti negativi e poco stimolanti al fine di raggiungere lo stadio, è la Curva Nord che offre una delle migliori performance del campionato. Non fitta la sciarpata iniziale, causa i larghi spazi, ma per il resto, soprattutto vocalmente, la prova nei 90 minuti complessivi può definirsi buona e quadrata.

Anche l’impatto visivo delle manate è davvero bello, mentre è da sottolineare l’assenza dello sparuto gruppo non tesserato nella sud; gruppo alle prese con le diverse diffide d’inizio stagione, ma che nonostante il numero esiguo non ha fatto mai mancare la sua presenza sui gradoni del solito settore.

Da Cittadella semplici tifosi, arrivati con un pullmino di un noto hotel della zona. Vacanza in quel di Bari inutile dal punto di vista prettamente ultras, ma comunque meritevole di rispetto per la presenza e i km sobbarcati.

Massimo D’Innocenzi.