Si preannunciava come la partita di cartello e, a mio parere, non ha deluso alcuna aspettativa!

È stato un autentico spettacolo quello visto quest’oggi al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, un tifo di altra categoria, due nobili decadute a darsi battaglia sul rettangolo verde. C’erano proprio tutti gli ingredienti per una gara che, di Lega Pro, aveva davvero ben poco, peccato solo per il risultato finale che accontenterà solo una parte del pubblico presente, ma tutto questo, a noi, ben poco interessa.

L’ingresso delle squadre in campo è accompagnato da un assordante boato, il colpo d’occhio è impressionante: un continuo ondeggiare di migliaia di palloncini granata, l’incessante sventolio di sciarpe e bandiere. Si presenta così il pubblico di casa, diviso tra Curva Sud e Distinti.

Il tempo scorrerà velocemente: le “Teste Quadre” detteranno i tempi, i “Vandelli”, assiepati nei Distinti, accompagneranno a gran voce. Sarà incessante e di altissima intensità il sostegno offerto quest’oggi dai granata; nei minuti iniziali comparirà nella Sud uno striscione in sostegno dei fratelli di Carrara, città recentemente colpita dall’ennesimo disastro idrogeologico; poi tutti su per il “chi non salta è parmigiano”.

Spaventoso il “totalmente dipendente” ripetuto più volte nel corso della gara e accompagnato dall’intero pubblico presente. Nel finale, qualche sfottò nei confronti dei bianconeri e una bella sciarpata metteranno fine ad un match davvero emozionante.

Capitolo ospiti: a mio parere, una delle tifoserie migliori del panorama ultras italiano. Si presentano al “Mapei” in circa un migliaio (un bel vedere con i tempi che corrono), posizionandosi al centro della Nord dietro l’enorme striscione “Ultras 1898”. Il loro sostegno inizierà ben prima del fino d’inizio: nella Nord infatti, a gara non ancora iniziata, sarà esposto uno striscione in onore del “Bocia”, accompagnato dall’accensione di un paio di torce e diversi cori pro diffidati.

All’ingresso delle squadre in campo, offriranno una massiccia sciarpata poi un tifo costante e a tratti di elevata intensità per tutta la gara. Nella ripresa davvero goliardico lo striscione “15 €… tutti in medicine!”, contro l’eccessivo costo del ticket d’ingresso.

Nel finale alcuni cori contri i rivali anconetani, qualche sfottò contro i locali, seguiti dal classico “salutate la capolista”.

A fine partita l’intera squadra bianconera si raccoglierà sotto il settore occupato dai propri sostenitori per festeggiare i tre punti, pesantissimi, conquistati quest’oggi nella tana di una diretta concorrente.
Che dire, tessera o no, firmerei per vederne altre così!

Antonio Vortex