A distanza di anni da “Ragazzi di stadio”, una pietra miliare del mondo ultras, Daniele Segre torna sugli schermi con una sorta di seconda parte di questo documentario, il cui titolo è già altamente esplicativo del contenuto e del percorso narrativo scelto: “Ragazzi di Stadio. Quarant’anni dopo”.
Negli ambienti dello stadio se ne vociferava da un po’, in questi giorni ci ha pensato l’autore sulla propria pagina facebook a darne conferma ufficiale. Prima assoluta che avverrà oltretutto su un palcoscenico di un certo prestigio, in quel della 36esima edizione del “Torino Film Festival” dove sarà proiettato mercoledì 28 novembre alle ore 17.30 al cinema Massimo 1. Ulteriori proiezioni previste sempre all’interno dello stesso festival giovedì 29 novembre, ore 12.00, sempre al Cinema Massimo 1 e infine venerdì 30 novembre, ore 14.15, al Cinema Reposi 2.
Immancabile lo sciame di polemiche per questo sequel, a partire dalla ritenuta rischiosa scelta di replicare e rovinare l’opera prima, finendo a chi invece condanna nella stessa tifoseria raccontata uno scollamento troppo netto dai valori primordiali dei primissimi “ragazzi di stadio” per poterne restituire un quadro realmente “documentaristico”. Al netto delle sempre presenti diatribe, resteremo in attesa di eventuali sviluppi per darvene notizia o magari della visione per potervi raccontare la nostra opinione in merito.
Matteo Falcone.