Renate-Carrarese è la tipica partita per i palati fini della fotografia. O ci sei, o questo pezzo ti mancherà nella collezione e sarà quasi sicuramente introvabile anche in un’altra vita. 

Non c’era tanta voglia di presenziare questo pomeriggio, visto che la partita del tifo si sarebbe giocata a senso unico; ma alla fine la voglia di esserci ha prevalso, anche perché ero curioso di rivedere all’opera quelli di Carrara.

Si gioca allo Stadio “Città di Meda” alle ore 17:30.  Gli spettatori si aggirano intorno alle 300 persone. Ambiente reso vivo, come detto, solo dalla presenza ultras gialloblù. 

In campo la partita è noiosa e termina 0-0. Nel completo silenzio dello stadio (più precisamente nel Parco Naturale Bosco delle Querce dove è ubicato), si sente solo la nutrita rappresentanza dei tifosi ospiti, posizionati accanto alla tribuna centrale del centro sportivo.

Anche se non c’è gara sugli spalti, rimango colpito in positivo, perché i carrarini non smettono mai d’incitare la squadra; si compattano dietro le pezze e sono autori di buoni cori continuati, cori secchi e battimani. 

Per fortuna che oggi la gara è stata impreziosita da loro, altrimenti una cosa è certa: avrei preso la strada del ritorno a casa immediatamente.

Federico Roccio