Sono circa 2.500 gli spettatori al “Romeo Neri” per questa sfida valida per la decima giornata del girone B di Serie C. Appaiate in classifica al limitare della zona playoff, Rimini e Pianese finiscono per equivalersi anche in campo, con un pareggio a reti bianche in realtà condizionato e determinato più dalla pioggia che dai reali valori in campo.

Allo stesso modo, il diluvio che s’è abbattuto in Riviera ha finito per pesare anche sulla giornata vissuta sugli spalti. Presente quasi a sorpresa un manipolo di tifosi della compagine toscana, che vengono fatti accomodare sì in tribuna, al fine di ottimizzare costi e risorse umane a disposizione, ma nel suo versante laterale scoperto. Nonostante l’imperversare della pioggia, si difendono come possono e riescono anche tutto sommato a tenere compatto il proprio gruppo. Ben lungi da un gruppo ultras classico o consolidato, fanno comunque la loro parte con qualche coro e battimani, segnalandosi infine per uno striscione di solidarietà per i giovanissimi tifosi foggiani scomparsi di ritorno dalla trasferta di Potenza.

Molto più quadrata e arrembante la curva di casa, dove in barba ai fattori atmosferici, sventolano di buona lena i bandieroni biancorossi. Battimani, cori ritmati e secchi che si rincorrono, riescono a resistere stoicamente anche quando Giove Pluvio apre tutti i rubinetti: perdono sicuramente qualche effettivo, ma restano comunque in tanti a cantare e sgolarsi per una squadra che in campo è però meno motivata o capace di loro nel venire fuori da questa situazione atmosferica particolare. Da segnalare, per i padroni di casa, anche uno striscione di vicinanza per i diffidati.

Foto di Gilberto Poggi