Sfida ad alta quota quella in programma quest’oggi al “D’Angelo” di Altamura, dove i padroni di casa attendono il Novoli, compagine salentina appaiata a ridosso della zona play off.

Murgiani già visti all’opera quest’anno nelle trasferte di Bitonto e Trani. Devo ammettere che in entrambe le occasioni mi hanno fatto davvero un bell’effetto, tanto da essere decretati dal sottoscritto come una delle migliori tifoserie del campionato di Eccellenza pugliese.

Nonostante ciò è doveroso cominciare con il fare un plauso a chi si è sobbarcato centinaia di kilometri per seguire i propri colori in terra barese. Quei 20-25 ragazzi giunti da “lontano” che hanno cantato e sostenuto la loro squadra per oltre novanta minuti.

Una prestazione di grande spessore e di enorme rispetto verso la tifoseria di casa, rimarcata da uno striscione di ringraziamento esposto nei minuti iniziali, riferito alla gara di andata giocata lo scorso 18 Ottobre. Il tutto seguito da applausi e cori reciproci.

Biancorossi al gran completo quest’oggi, nonostante il forte vento che soffia sul Comunale. Al centro del settore il ”solito” Irriducibili. Ai lati è un susseguirsi di vessilli di piccole-medie dimensioni modello inglese.

A livello canoro niente da eccepire. Anche quest’oggi, il loro, sarà un tifo sano e pulito fatto di sole mani e tanta voce. Nessun tamburo a scandire il ritmo, solo un megafono a coordinare il tutto. Incessante lo sventolio di alcuni bandieroni posizionati alle estremità del settore, proprio a ridosso della ringhiera. Bella anche la sciarpata riproposta più volte durante la gara, a chiudere l’ennesima performance decisamente sopra le righe.

Da segnalare alcuni momenti di apprensione a metà primo tempo, quando un tifoso ospite precipita dal settore facendo un volo scomposto di almeno un paio di metri. Tempestivo l’intervento dei sanitari e tifoso per fortuna tornato al “proprio posto” dopo pochi minuti, con alcune leggere abrasioni.

Antonio Vortex.