La prima notizia è vedere il contingente ultras spallino nel settore ospiti dell’Olimpico. Dopo due anni in cui i ferraresi hanno infatti rifiutato di entrare vedendosi vietare l’ingresso per la bandiera con il volto di Federico Aldrovandi, al terzo tentativo ce l’hanno fatta. Tutte le pezze e il suddetto bandierone sono al loro posto. Sebbene anche questo abbia un prezzo. Il classico prezzo del subdolo ricatto delle italiche Questure. Quasi tutti i supporter estensi sono stati oggetto di controlli meticolosi, con diverse maglie e sciarpe oggetto di contestazione per frasi di solidarietà ai diffidati o sfottò nei confronti delle rivali storiche. Non ci sarebbe neanche più da sorprendersi se talune imposizioni non fossero veramente al limite della follia e della decenza. Ma tant’è.

L’Olimpico presenta un ottimo colpo d’occhio e anche questo è un chiaro segnale. In occasione del Black Friday la Roma ha deciso di vendere i biglietti a metà prezzo e i risultati sono nettamente tangibili. Un dato che dovrebbe far riflettere il club capitolino, assieme a tutte quelle società ormai complici e fautrici di prezzi anti – popolari e a tutti quei cervelloni che quotidianamente invocano famiglie allo stadio et simili. Se abbassi i costi dei biglietti la gente riempie le gradinate. Non è poi così difficile da capire questo concetto. E c’entra ben poco il buon momento della squadra di Fonseca. La curva a 12 Euro dovrebbe essere il prezzo fisso sempre e comunque!

I numeri non assistono invece gli ospiti, calati vistosamente sotto questo punto di vista. Evidentemente l’effetto promozione e l’ultimo posto hanno scoraggiato in molti. Ottimo comunque l’apporto canoro, malgrado l’ennesima sconfitta rimediata dall’undici di Semplici. 

Curva Sud colorata dai tanti bandieroni come sempre. Ottimi picchi di tifo e belle manate, da sottolineare la piccola coreografia dei Lupi effettuata a inizio partita. 
In campo la Roma va in svantaggio nel primo tempo per poi ribaltare il risultato e chiudere l’incontro sul 3-1.

Simone Meloni