Dopo le molteplici polemiche che hanno fatto seguito al fallimento di Bari, Cesena e Avellino, e al mancato ripescaggio di Catania e Novara, con il nuovo format a 19 squadre prende il via quest’oggi, Sabato 25 Agosto, il campionato di serie B 2018/19.

La Salernitana, per il quarto anno consecutivo, ne prende parte. Dopo le tranquille salvezze ottenute nelle annate precedenti, giustamente quest’anno la tifoseria granata chiede alla propria dirigenza uno sforzo maggiore per poter ambire a traguardi più prestigiosi.

Il debutto all’Arechi è contro i rosanero di Palermo, squadra tra le favorite al salto di categoria. I tifosi granata come sempre rispondono presente, con lo stadio gremito da almeno diecimila tifosi; la Curva Sud presenta pochissimi spazi vuoti e all’ingresso in campo delle squadre saluta i propri beniamini con una coreografia spettacolare. Incessante e massiccio il sostegno alla squadra per tutti i 90 minuti.

Da Palermo fanno il loro ingresso nel settore ospiti, dopo 10 minuti dall’ inizio della gara, un centinaio di ultras e sin dall’inizio si nota una spaccatura tra due gruppi, che a inizio secondo tempo sfocerà in rissa: un vero peccato perché fino a quel momento, anche se divisi, gli ospiti stavano tifando in modo continuo.

Per la cronaca la gara termina con il risultato di parità, tra le proteste del pubblico di casa che nei minuti finali della partita si è visto annullare un goal che a molti è sembrato regolare.

Salvatore Izzo