Questo sfida pre natalizia tra San Marino e Modena, passerà alla storia per l’estenuante ricerca in settimana di un terreno di gioco sul quale disputarla. I “padroni di casa” difatti, per via dei lavori al manto erboso e di un contenzioso con la Federazione, non possono disputare le partite nel proprio stadio di casa, vale a dire il celebre Stadio Olimpico di Serravalle. Oltretutto per l’occasione, visto il considerevole afflusso di tifosi modenesi previsto, anche l’impianto solitamente utilizzato per le partite interne di questa stagione, in quel di Castiglione di Ravenna, non viene ritenuto congruo dalle autorità di sicurezza.
Solamente nella mattinata di giovedì arriva l’ufficialità della sede di gioco per la sfida tra i titani ed i canarini: alla fine viene designato lo Stadio dei Pini – Germano Todoli di Milano Marittima.
Pensavo di lasciare la nebbia a casa e non ritrovarla in Riviera Romagnola, invece fitti banchi mi accolgono anche in riva all’Adriatico. Per questo San Marino-Modena sono circa 700 i presenti in questa fredda domenica che precede il Natale; ovviamente la maggior parte sono tifosi modenesi: circa 600 sistemati nel loro settore riservato.
Nella tribuna principale sono un centinaio i presenti, circa una decina di ragazzi dietro lo striscione del Nucleo 2000, lo storico gruppo al seguito del San Marino Calcio.
Grandissima dignità di questi ragazzi: sanno di essere in pochi, sanno di non avere un minimo di seguito dal resto del pubblico, ma comunque li ho visti parecchio attivi per tutta la partita. Svariati cori secchi giungono fino alla mia posizione sul campo, dalla quale purtroppo non riesco ad immortalarli per più di 4-5 volte. Noto anche una bandiera della Repubblica di San Marino sventolare in parecchie occasioni, assieme ad altre 5-6 bandierine biancazzurre. Non si può chiedere di più da loro, ma restano comunque apprezzabili.
Venendo agli ospiti, i 500 biglietti messi a disposizione in prevendita a Modena sono stati letteralmente polverizzati, a questi si sono aggiunti un centinaio di tagliandi acquistati direttamente a Milano Marittima.
Il settore ospiti dello Stadio Todoli è veramente particolare, non tanto per i due settori da 250 posti l’uno, ma per via del pino marittimo proprio in mezzo ad uno dei due con il quale, qualche tifoso gialloblù s’è ritrovato a condividere i 90 minuti.
I gruppi della Montagnani in trasferta, nel primo tempo appaiono parecchio carichi, vuoi anche per la vicinanza a Cesena (una delle principali rivalità della tifoseria modenese), a cui viene dedicata la versione rivisitata di “Romagna mia”. Bello anche il “io ti sosterrò fino al 90°” cantato per almeno dieci minuti, corroborato dall’ottima prestazione dei ragazzi addetti al tamburo, che migliorano di partita in partita, riuscendo a coinvolgere sempre più persone nel sostegno.
Sempre nel primo tempo cito l’esposizione di due striscioni con su scritto “BENVENUTO NICHOLAS”, in omaggio ad un nuovo tifoso gialloblù nato in settimana, omaggio al quale mi unisco anche io facendo i migliori auguri ai genitori!
Nel secondo tempo cala vistosamente la visibilità su Milano Marittima: qualche decibel in meno dal settore ospiti, ma sempre attivo lo zoccolo duro del settore centrale, a ridosso del centrocampo: viene effettuata una buona sciarpata, mentre i bandieroni dei gruppi principali sono assenti, comunque degnamente sostituiti da due bandieroni gialloblù tenuti in alto per tutti i 90 minuti.
Nonostante qualche decisione arbitrale dubbia, i modenesi omaggiano la squadra al fischio finale, giunta sotto il loro settore a salutarli.
Termina questo 2018 che a Modena è segnato come anno della rinascita, dalle ceneri del fallimento alla ripartenza sotto la spinta dell’incredibile entusiasmo della tifoseria modenese, che registra presenze importanti sia in casa (forti dei 5.573 abbonati) che in trasferta.
Mentre il calcio professionistico sarà in campo per le feste, la serie D effettuerà la canonica sosta (per fortuna…): si riprenderà il 6 gennaio con la prima giornata del girone di ritorno: il San Marino sarà di scena al Voltini di Crema ospite della Pergolettese, mentre il Modena sarà in trasferta sul campo della Vigor Carpaneto.
Francesco Passarelli