Al “San Marino Stadium” è di scena l’incontro valevole per le Qualificazioni ai mondiali di Russia 2018 tra la nazionale locale e la rappresentativa dell’Irlanda del Nord. Già nei giorni precedenti alla partita, sul lungomare di Rimini, negli “irish pub” più famosi della zona erano ben visibili numerosi supporter con addosso le loro maglie verdi e appeso il loro armamentario di bandiere e stendardi.

Un numero stimato attendibile parla di oltre 2.000 tifosi ospiti, molti solo per assistere alla partita che si disputa in orario serale, ma altrettanti che, sfruttando i prezzi abbordabili, hanno preferito soggiornare in riviera, godendosi qualche giorno di mare e corpose bevute di birra a tutte le ore del giorno, senza comunque creare nessun problema di ordine pubblico.

Guardando un po’ l’universo che compone la tifoseria ospite c’è davvero di tutto, da compagnie di ragazzi, coppie più o meno giovani, anche con figli al seguito, persone di una certa età e ragazze, tutti appassionati della loro nazionale. Anche all’interno dello stadio lo spirito è quello della goliardia e dell’allegria più pura e semplice. Molti indossano dei travestimenti, oppure semplicemente delle parrucche, collane di fiori, finendo con cappelli in stile pirata con il logo di un noto pub locale: evidentemente devono essere stati clienti assidui nei giorni precedenti e aver bevuto parecchie birre per essersi guadagnato quel trofeo.

Sul fronte locale il pubblico non è mai tanto numeroso, per fortuna a creare un minimo di colore ci pensano i ragazzi della “Brigata mai 1 gioia” che incitano la squadra del Titano pur non essendo neppure residenti a San Marino, ma per essersi presi a cuore questa squadra e, incuranti del divario tecnico e della classifica, cercano di non farla sentire mai sola.

Nel secondo tempo un gruppo di tifosi nord-irlandesi che non aveva trovato posto nel settore ospite andato tutto esaurito, si spostano e si mescolano con la tifoseria locale, visto il clima disteso e di festa che c’era sugli spalti.

Solo per la cronaca calcistica, la squadra ospite vince per 3 reti a 0, con tutti i goal segnati nel finale di partita, mentre sugli spalti i suoi supporter si sono divertiti per 90′ minuti tra cori rivolti alla squadra e balli collettivi sulle note di canzoni da hit che gli altoparlanti dello stadio, a più riprese, hanno proposto.

Gilberto Poggi.