Questo Sasso Marconi-Mantova me lo ricorderò per parecchio tempo. Nulla di clamoroso, ma assistere ad un’intera partita direttamente dall’esterno dello stadio (causa dimenticanza nella richiesta di accredito), non è roba da tutti i giorni.

Ma, ironia della sorte, non sarò l’unico ad assistere alla partita dall’esterno dello stadio Carbonchi di Sasso Marconi: la stessa decisione è optata dagli ultras mantovani della Curva Te, fermamente contrari nello sborsare (udite udite) ben 15 euro di biglietto: ora, la protesta in atto tra le tifoserie di Serie A è ampiamente legittima (la appoggio in pieno anch’io), però. man mano si scende di categoria, questo tipo di protesta non è praticamente considerato; quindi tanto di cappello agli ultras biancorossi per non essere entrati.

Ne fa le spese anche la società di casa, a cui sicuramente l’incasso odierno avrebbe fatto comodo (qui le luci della Serie A sono ovviamente distanti anni luce); se avesse deciso di abbassare il biglietto, sicuramente il colpo d’occhio sarebbe stato migliore (all’interno circa 300 spettatori), scongiurando la presenza di “portoghesi” fuori dall’impianto.

Detto questo, la mia attenzione va chiaramente alla zona in cui presenziano gli ultras del Mantova, che si raccolgono dietro le pezze di Ultras Mantova e VK Ovunque: tifo di stampo “tradizionale” il loro, il tamburo accompagna i cori per tutta la partita, apprezzabile la costanza nel sostenere la loro squadra, coi cori cantati per parecchi minuti (sia nel primo, che nel secondo tempo). I virgiliani stanno spronando la loro squadra nell’abbandonare la Serie D.

A livello di colore segnalo l’ottimo sventolio del bandierone “Curva Te Mantova”, tenuto in piedi per tutti i 90 minuti.

All’interno del Carbonchi, come detto, presenziano circa 300 persone. Nel settore ospiti ci sono circa 100 tifosi mantovani. I cori provenienti “dall’esterno” si alternano a cori cantati direttamente da loro, mentre per il pubblico di casa non c’è traccia di tifo organizzato.

Grazie al pareggio finale per 1-1, il Mantova aumenta il vantaggio sul Fiorenzuola a 4 lunghezze, complice la sconfitta dei rossoneri nel derby a Carpaneto.

Il prossimo turno vedrà il Mantova rientrare al Martelli ospitando il Forlì, mentre il Sasso Marconi sarà di scena allo stadio Dossenina di Lodi, ospite del Fanfulla.

Testo di Francesco Passarelli
Foto di Luigi Bisio