Altro turno infrasettimanale che questa sera mi porta al Città del Tricolore di Reggio Emilia per la sfida tra Sassuolo e Fiorentina. Non sono in possesso dei dati ufficiali, ad occhio le presenza si aggirano attorno alle circa 8/9.000 unità, più o meno in media con le presenze stagionali del Sassuolo.

Non c’è tanto da raccontare sul tifo neroverde, solito manipolo di ultras, circa una trentina, raggruppati dietro il proprio drappo e che si fanno sentire per qualche coro per la squadra e per gli amici diffidati. Un bandierone neroverde conferisce una piccola nota di colore, assieme ad un tricolore che sventola di tanto in tanto.

Un migliaio abbondante invece i tifosi della Fiorentina arrivati questo mercoledì sera a Reggio Emilia. Bellissima prestazione la loro, i cori sono seguiti da tutta la parte bassa del settore, ma soprattutto c’è una costanza canora davvero apprezzabile in cui ogni coro viene tenuto alto davvero per parecchi minuti, soprattutto nella ripresa, quando la Fiorentina ribalta il risultato e manda in estasi il settore ospiti.

Un tamburo ben suonato accompagna i cori, cui seguono degli ottimi battimani seguiti da tutta la parte bassa; a livello visivo spiccano bandieroni di ottima fattura che vengono sventolati con buona costanza, mentre ad inizio ripresa viene esposto uno striscione il cui significato resta criptico per chi, come me, non ne conosce i dettagli.

Al fischio finale, qualche sciarpa qua e là per il settore accompagna la festa per la vittoria esterna della Fiorentina, che si impone 2-1 ai danni del Sassuolo. Prossimo turno Sassuolo di scena al Via del Mare di Lecce e Fiorentina che ospita il Parma al Franchi.

Francesco Passarelli