Il Savoia di quest’anno è una vera e propria corazzata per la categoria, che tante soddisfazioni sta regalando ai propri tifosi, dopo anni di fallimenti e delusioni. La compagine Oplontina, dopo aver messo una seria ipoteca sulla vittoria del proprio campionato, con ben 12 punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice Afragolese, in questa fredda serata di Febbraio si aggiudica anche la Coppa Italia regionale di Eccellenza e Promozione, per la gioia dei suoi numerosissimi tifosi.

La finale tra Savoia e Nola si disputa alle ore 19:00 allo stadio “Marcello Torre” di Pagani. Ottima affluenza di pubblico dalle due città, con i tifosi Nolani ad occupare il settore “tribuna” e quelli Oplontini a prender posto nei “distinti”.

È evidente che per la tifoseria di Nola, gli incidenti e i conseguenti arresti subiti dopo la gara contro il Costa d’Amalfi abbiano avuto delle pesanti ripercussioni. Non a caso, la prima cosa che noto rivolgendo lo sguardo al loro settore è lo spazio vuoto lasciato al centro e lo striscione con la scritta: “I DIFFIDATI ESSEPIENNE SONO IL VANTO DI NOLA”. Nonostante tutto non fanno mancare il loro sostegno alla squadra che in campo offre una prestazione maiuscola, dando del filo da torcere e arrendendosi solo ai calci di rigore alla favorita Savoia.

Dall’altro lato gli ultras Oplontini offrono un bellissimo colpo d’occhio con il loro settore gremito all’inverosimile, esponendo vari striscioni e bandieroni e segnalandosi per l’accensione di una notevole quantità di torce. In bella mostra lo striscione dei gemellati di Acireale, “SETTORE OSTILE”, a ribadire questa ormai ultraventennale amicizia.

Totale indifferenza tra le due tifoserie e nessun problema di ordine pubblico. Da segnalare, a fine gara, ripetuti coro di rispetto dal settore Oplontino verso i Paganesi.

Salvatore Izzo